Progetto “Guardiani del mare”

Un bando a favore dei pescatori, dal titolo “Guardiani del mare” è la nuova opportunità offerta dall’Unione Europea.

Il progetto si propone di favorire la riconversione delle flotte della pesca e l’orientamento professionale dei pescatori e degli armatori verso attività differenti dalla pesca.

Ma non solo, l’obiettivo è anche quello di individuare e sviluppare soluzioni nuove per la pulizia del mare, per risolvere il rognoso problema della raccolta dei rifiuti di plastica. Ancora, riconvertire i pescherecci per operare come piattaforme per attività ambientali e marittime diverse dalla pesca, individuare le esigenze di formazione professionale dei pescatori e degli armatori. Infine sostenere la riduzione della capacità di pesca in base alle linee guida della Politica comune della pesca, fornendo incentivi ai pescatori e agli armatori per lasciare il settore, riconvertendo la propria professione in altri ambiti.

Verranno finanziati 4 o 5 progetti, proposti da autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, enti pubblici o semi-pubblici, enti privati profit e no-profit, centri di ricerca, istituti di istruzione, Gruppi di Azione Locale della Pesca. Tali soggetti devono avere sede legale nelle regioni costiere del Mediterraneo, precisamente nei paesi di Cipro,Grecia, Malta, Italia, Croazia, Slovenia, Francia e Spagna.

Il contributo sarà compreso fra 100 mila e 400 mila euro, potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto.

Il bando scade il 18 ottobre 2013, per ulteriori informazioni è possibile consultare il link: http://ec.europa.eu/dgs/maritimeaffairs_fisheries/contracts_and_funding/calls_for_proposals/2013_09/

 

Marta Cusimano

Share
Published by
Marta Cusimano

Recent Posts

LIDL, con 3,49 dici addio per sempre agli autolavaggi: la tua auto diventa pulitissima e profumata all’istante

Con questo metodo si risparmia tantissimo sul lavaggio dell'auto, è da provare. Mantenere pulita l’auto…

9 ore ago

TEST DEL QI, il 97% della popolazione fallisce: è troppo difficile | Sono una mente matematica geniale è in grado di risolverlo

Gli enigmi matematici sono una soluzione capace di mettere a dura prova le proprie capacità…

14 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 10 gennaio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

15 ore ago

Crisi del commercio, Patrizia Di Dio: “Consumi in forte calo”

“Servono misure straordinarie per fronteggiare una straordinaria crisi del commercio e del settore moda in…

15 ore ago

Rigenerazione urbana a Messina, al via Piano Città degli immobili pubblici

È stato firmato oggi dal commissario straordinario di governo per il risanamento delle baraccopoli della…

15 ore ago