Sono stati presentati su Zoom i risultati del Progetto Amina, promosso dalla Ong Mediter e finanziato dall’UE. Durante la videoconferenza, tenutasi in questa modalità a causa della pandemia, è intervenuto anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
La riunione è stata effettuata su Zoom perché le 50 donne partecipanti provengono da paesi come Giordania, Libano, Marocco, Spagna, Albania, Francia e Inghilterra. Una rete, quella della Ong Mediter, composta da oltre 60 partner delle due rive del Mediterraneo, in un progetto sostenuto e co-finanziato dalla Commissione Europea in partnership con l’”Association de Volontariat Touiza de la Wilaya D’Alger.
Tra gli obiettivi quello di facilitare l’accesso a posizioni d’influenza e potere per le giovani donne leader nel Mediterraneo attraverso formazione continua e scambio di buone prassi. Il libro sarà presentato inizialmente a Barcellona e Tirana, oltre ovviamente Palermo e Roma.
“E’ il valore della qualità della partecipazione delle donne alla vita delle comunità che fa la differenza – ha dichiarato Orlando -. Non ci sono dubbi. Siamo sulla strada che ha un grande futuro: quello di affermare con forza che il Mediterraneo è un continente di acqua e che l’ immagine del Mediterraneo è data dalla qualità della partecipazione delle donne alla vita delle comunità”.
«Non potevamo concludere meglio di così – afferma Victor Matteucci, presidente di Mediter -. Un progetto che, in 3 anni, ha registrato il coinvolgimento di 150 donne beneficiarie dirette e di un migliaio di altri soggetti raggiunti in vario modo. Quindici i tutor. La Rete Jasmine, secondo obiettivo del progetto, ha portato a Palermo 22 donne leader da 12 paesi che hanno sottoscritto la Carta di Intenti, rilasciando le interviste che hanno dato modo di realizzate “Il Mondo è mio”, libro pubblicato in cinque lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo) che presenteremo ben presto in giro per il Mediterraneo” ha concluso.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS: I DATI DI OGGI IN SICILIA (27 OTTOBRE)
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…