Progetti valorizzazione turistica Palermo: spazio alle nuove modalità

Progetti valorizzazione turistica Palermo. Si è tenuta a Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione dei progetti realizzati attraverso l’avviso al pubblico di “Manifestazione di interesse per iniziative di valorizzazione, comunicazione, divulgazione del patrimonio storico, monumentale cittadino”, promossi dal Settore Sviluppo Strategico.

Si tratta di progetti che nel corso del 2018 si sono svolti o ancora si stanno svolgendo. Voluti dall’amministrazione comunale e da questa sostenute, e lo dimostra la dura selezione di 6 progetti su 172 proposte pervenute all’amministrazione.

Quest’ultima si è dimostrata fiduciosa nel mantenere questi progetti ancora presenti nel corso del 2019, adesso che, grazie all’opportunità concessagli, sono in grado di camminare con le loro gambe.

L’avviso al pubblico lanciato dal settore sviluppo strategico, era rivolto non solo al turismo “canonico”, come a esempio, quello dedicato al percorso Arabo Normanno, ma anche al turismo familiare, giovanile, accessibile e religioso.

Progetti valorizzazione turistica, le nuove formule: familiare, giovanile, accessibile e religioso

“Sulle orme dei Santi” è il progetto realizzato dalla cooperativa Silene da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio siciliano. Ha ideato un progetto che verte su due diversi fronti: da un lato l’ideazione e la realizzazione di 5 itinerari turistici che intrecciano la storia di Palermo con quella dei suoi Patroni, dall’altro un ciclo di visite guidate lungo questi itinerari, anche in lingua inglese. Numerose sono state le presenze, oltre 600, delle quali 200 di soggetti stranieri. Ciò significa che l’obiettivo è stato centrato.

“Panormus e-motions” è proposto dalla società Sikè S.r.l., in collaborazione con la società di grafica Ideo, e costituisce una guida illustrata on line in 5 lingue diverse, sui monumenti di Palermo. Si differenzia dalle canoniche guide turistiche e storiche grazie alla sua chiave di lettura basata sulle emozioni che determinate immagini suscitano, attraverso un linguaggio universale. L’obiettivo è quello di rivelare l’identità del territorio evidenziandone la ricchezza, tramite luci e colori, dettagli e scorci che rilevano l’essenza di Palermo.

Turismo per gli ipovedenti

“Palermo a portata di clic” è promosso dall’associazione Retinopatici e Ipovedenti Siciliani. Nasce dall’analisi dei servizi che la città offre ai turisti e ai cittadini con disabilità, con l’obiettivo di migliorarne l’offerta, favorendo la fruizione del patrimonio artistico-monumentale, nella tutela del diritto universale di accesso alla cultura.

L’intento del progetto è quello di permettere la riconoscibilità dei luoghi, la mobilità, l’abbattimento di barriere percettive non già con percorsi esclusivi, bensì condivisibili. Diverse sono le modalità attraverso cui si snoda il progetto: da una realizzazione in 3D e scala 1:1 di un putto di Serpotta, per permettere di toccare l’arte, alle bacheche retroilluminate per gli ipovedenti; dal Braille per il turista non vedente, ai video in LIS. Insomma, il tutto per una Palermo, non solo a porta di clic, ma a portata di tutti.

La società Visit Sicily S.r.l. con il suo progetto “#YouthPalermo” si presenta come un test per l’avvio di servizi turistici innovativi, in grado di generare una nuova filiera economica basata sulla fruizione del patrimonio materiale e immateriale della città. Diverse sono state infatti le attività previste dal progetto che già da fine 2017 ha cominciato la campagna promozionale, sia con supporti cartacei che on line. Sono di servizi gratuiti per i giovani under 35, e non solo, attraverso la messa a disposizione di walking tour e bike tour, in appositi giorni della settimana, con dedicati tour guidati multilingue.

Un’app come guida multimediale multilingua

“ApPanorus” è l’app mobile info-orientativa realizzata da ETT S.p.A. per il comune di Palermo, strutturata come guida multimediale multilingua, interattiva con georeferenziazione dei punti di interesse, implementata con contenuti multimediali di realtà aumentata, fruibili attraverso strumenti diversi. I percorsi interattivi possibili saranno tre: il percorso Arabo Normanno; il Genio di Palermo e Scopri Palermo, dedicato a tutti i luoghi di particolare rilevanza artistica e culturale. Immancabile, naturalmente, la sezione News ed Eventi e l’installazione di 9 pannelli interattivi resi marker, ciascuno dei quali riporta una panoramica, per immagini, dei nove luoghi Unesco, e attraverso la fornitura di cARd in Realtà Aumentata per ogni sito.

Ultimo ma non ultimo il progetto, “Le mille e una Palermo” realizzato dall’associazione Sguardi Urbani. Itinerari di scoperta del patrimonio arabo-normanno, ma sotto un diverso punto di vista. Avvalendosi di walking tour e bike tour e un’app multimediale in grado di aumentare l’esperienza della passeggiata urbana.

Il progetto ha previsto anche due coocking session gratuite su prenotazione, presso la scuola di pasticceriaa Cappello Pastry Academy e un concerto serale presso la chiesa di San Giovanni degli Eeremiti. Di particolare interesse, gli itinerari proposti con lo scopo di raccontare la città attraverso i 5 sensi. Valore aggiunto sicuramente, le guide, i paesaggisti sonori e i semiologi del gusto che hanno condotto le visite e la particolarità dei tour proposti.

Qualità, sostenibilità e bellezza delle azioni proposte

Anche senza il sostegno dell’amministrazione comunale, si spera che questi progetti, possano ancora avere rilievo e fruizione anche nel 2019, considerata la qualità, la sostenibilità e la bellezza delle azioni proposte.

«La bellezza e l’importanza di questi progetti la si percepisce soltanto se si guardano nel loro insieme e non singolarmente, perché altrimenti non si riuscirebbe a cogliere la complessità della città di Palermo. Che non può essere conosciuta, affrontata e amata come un quadro, in modo statico. Ognuno di questi progetti fa parte di un insieme». Afferma il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando. «Due turisti che vengono per lo stesso motivo non ci sono, per questo l’importanza di differenziare i progetti di valorizzazione turistica». Così il Sindaco, conclude la conferenza di oggi.