Profilassi contro le malattie: animali vivi e salumi sequestrati a Catania e Enna

Circa 1.000 capi di bestiame sono stati sequestrati in allevamenti bovini ed ovi-caprini a Mirabella Imbaccari e Piazza Armerina da carabinieri del Nas di Catania, in collaborazione con veterinari delle Aziende Sanitarie provinciali di Catania ed Enna>, durante controlli su sicurezza alimentare e contro la diffusione di malattie infettive sugli animali quali la brucellosi e tubercolosi.
Ai titolari degli allevamenti sono state applicate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro. Militari dell’Arma hanno verificato che i capi erano privi di contrassegni identificativi e non erano stati sottoposti alla profilassi sanitaria prevista dal Regolamento di Polizia Veterinaria.
Nel corso dei controlli, a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali riscontrate, gli investigatori hanno proceduto anche alla chiusura immediata di un locale adibito a stoccaggio di latte ovino. In un’azienda del Catanese, inoltre, è stata sequestrata circa una tonnellata di salumi in cattivo stato di conservazione pronti per essere commercializzati abusivamente all’ingrosso.
.