Montante: difensori chiedono nullità sentenza di primo grado

Gli avvocati dei cinque imputati nel processo sul “Sistema Montante” (che si celebra in Corte d’Appello a Caltanissetta con rito abbreviato) hanno chiesto nuovamente la nullità della sentenza di primo grado. La prossima udienza è fissata per il 9 ottobre.

In udienza, il collegio difensivo ha evidenziato che i cinque sarebbero stati condannati per un reato diverso da quello contestato nei capi di imputazione iniziali. E secondo i legali, gli stessi capi di imputazione sarebbero generici, poiché non verrebbero illustrati, in maniera dettagliata, modalità e tempi delle accuse contestate. Secondo il collegio difensivo mancherebbero anche alcuni atti di indagine e questo comporterebbe la nullità della sentenza di primo grado.

Tra gli imputati nel processo, oltre ad Antonello Montante, ci sono anche l’ex comandante della Guardia di Finanza ed ex capocentro della Dia Gianfranco Ardizzone, il sostituto commissario di polizia Marco De Angelis, il responsabile della sicurezza di Confindustria Diego Di Simone e il questore Andrea Grassi. Sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, al favoreggiamento, rivelazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo al sistema informatico. 

LEGGI ANCHE

TREMESTIERI ETNEO: LA REGIONE SOSPENDE LE ELEZIONI COMUNALI

CORONAVIRUS: I DATI DELLA SICILIA OGGI (2 OTTOBRE)

FOCOLAIO COVID IN UNA RSA DI MARINEO