ROMA (ITALPRESS) – Ventotto eventi organizzati dalle pro loco hanno ottenuto al Senato il riconoscimento ‘Sagra di qualita”.
Tredici le regioni coinvolte che hanno ricevuto la certificazione rilasciata dall’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia perche’ hanno saputo promuovere prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentando al meglio la tradizione. Il marchio ha la finalita’ di valorizzare i prodotti e i piatti tipici della cucina tradizionale e contadina.
“Il Senato e’ la seconda grande istituzione d’Italia che apre le porte al territorio. Questo vuole essere un segnale che si parte dal basso e dal basso significa portare a conoscenza e riconoscere il mondo del volontariato”, ha spiegato il senatore questore Udc, Antonio De Poli.
“Attraverso la sapiente valorizzazione dei prodotti tipici – ha commentato il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina – le sagre rappresentano anche una importante porta d’ingresso per scoprire i territori. In un momento in cui questo fenomeno e’ in costante crescita e nel quale non mancano le speculazioni, il marchio Sagra di qualita’ punta a identificare e certificare quegli eventi che hanno uno stretto legame con i territori e le produzioni locali”.
(ITALPRESS).
sfe/abr/red
20-Gen-20 18:19
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…
L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…