Pro Loco CL, promozione peculiarità gastronomiche territorio nisseno

Pro Loco CL. La Pro Loco di Caltanissetta rivolge l’invito ai ristoratori nisseni di proporre dei menù che valorizzino le peculiarità gastronomiche del territorio nisseno.

Con l’inizio dei riti della Settimana Santa, Caltanissetta vede aumentare le presenze dei turisti italiani e stranieri che soggiornano in città per assistere alle suggestivi riti della tradizione nissena.

A queste presenze si aggiungeranno presto anche i vincitori del concorso “Taste & Win” conclusosi poche settimane fa a Fico Bologna, il più grande parco tematico del mondo dedicato al cibo, che ha messo in palio ben quindici soggiorni premio a Caltanissetta e nel resto della Sicilia. Un bel ritorno di immagine per la città come sottolinea Giuseppe D’Antona, presidente della Pro Loco promotrice – con la collaborazione della società Uno@uno – dell’iniziativa.

Pro Loco CL, promozione dei prodotti del territorio, soprattutto quelli di stagione

“La Pro Loco ritiene di avere fatto un buon lavoro e ringrazia quanti hanno collaborato sia nell’esperienza all’Expo di Milano sia in quella a Fico Bologna dove abbiamo fatto conoscere la tradizione dolciaria nissena con una giornata interamente dedicata alla preparazione e degustazione del rollò nisseno. Ringrazio anche i B&B nisseni e la ditta AD Majora dei fratelli Alessi che ci hanno supportato nell’attività di promozione del nostro territorio. Abbiamo avuto buoni risultati e – sottolinea D’Antona- riteniamo che la presenza dei turisti in città sia aumentata grazie anche al nostro lavoro”.

Dato l’ottimo riscontro ottenuto a Fico Bologna durante la presentazione del territorio di Caltanissetta e delle sue prelibatezze gastronomiche, la Pro Loco ha rivolto un invito ai ristoratori nisseni affinché propongano ai turisti dei menù che valorizzino le peculiarità gastronomiche del nostro territorio.

“Abbiamo invitato i ristoratori – dice D’Antona – affinché preparino un’accoglienza anche dal punto di vista gastronomico con la proposta di menù che siano all’insegna della tradizione nissena, ripercorrendo la nostra storia e promuovendo i nostri prodotti soprattutto quelli di stagione”.

Tra i primi ad accogliere la proposta, Gianpaolo Rabbiolo chef e proprietario del ristorante Medina: “Ho accolto con molta gioia l’invito della Pro Loco. Da tempo mi impegno a promuovere i piatti della tradizione nissena così come i prodotti eccellenti delle nostre campagne ad esempio un piatto tipico che mi viene spesso richiesto dai clienti è il pesto alla nissena, una salsa a base di mandorle, pomodoro essiccato, uvetta e pinoli”.