Categories: Cronaca

Priolo Gargallo, presidio mobile dell’Arpa a marina di Priolo

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, in accordo con l’assessore al Territorio, all’Ambiente e all’Ecologia, dott. Luciano Gianni, con il direttore dell’Arpa Siracusa, dott. Gaetano Valastro, e con i consulenti alle problematiche ambientali del Comune di Priolo, dott.ssa Mara Nicotra e ing. Antonio Mazzotta, da domani, mercoledì 8 agosto, per l’intero mese corrente e, probabilmente, per altri giorni a seguire, darà la possibilità ad un furgone dell’Arpa di stazionare presso il litorale di Marina di Priolo.
Il laboratorio mobile, indispensabile per la tutela e la salvaguardia della salute dell’intera cittadinanza, assolverà al consuetudinario monitoraggio dell’aria, così come già avvenuto in altre zone del paese. Approfittando della stagione estiva e della presenza di un numero considerevole di bagnanti in spiaggia, il presidio in loco servirà ad assicurare loro un monitoraggio continuo delle sostanze odorigene presenti nell’aria, in particolare di quelle provenienti dal vicino depuratore consortile dell’Ias, il quale reca non pochi disagi ai cittadini priolesi, costretti quotidianamente a segnalare la presenza di odori nauseabondi al Comando di Polizia Municipale locale.
Grazie al furgone dell’Arpa, oltre alle sostanze odorigene aeree, potrà essere registrata, in tempo reale, l’eventuale presenza di composti organici volatili, nella fattispecie il benzene ed alcuni composti solforati. Nonostante l’intera area industriale aretusea sia costantemente monitorata dalle centraline permanenti della Provincia di Siracusa e del Cipa, l’amministrazione comunale sta anche ultimando una convenzione con l’Arpa affinché sia assicurato un presidio permanente in seno al Comune di Priolo. Nello stesso sarà realizzato un laboratorio di analisi dell’aria, che opererà attraverso attrezzature all’avanguardia, acquistate dalla stessa Arpa, le quali saranno anche utili per tarare le suddette centraline.
Con l’obiettivo di assicurare un monitoraggio costante delle sostanze che respiriamo, l’assessore Luciano Gianni prevede di avviare, in tempi brevi, confronti diretti con la cittadinanza, affinché questa possa essere costantemente rassicurata sullo stato di salute dell’aria e, attraverso il meccanismo delle segnalazioni, possa essa stessa indicare le aree in cui appare necessario approfondire i controlli, nel caso in cui si riscontri la presenza di odori insopportabili. 

Redazione

Recent Posts

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

1 ora ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

3 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

4 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

4 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

4 ore ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

5 ore ago