Priolo Gargallo, presidio mobile dell’Arpa a marina di Priolo

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, in accordo con l’assessore al Territorio, all’Ambiente e all’Ecologia, dott. Luciano Gianni, con il direttore de…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, in accordo con l’assessore al Territorio, all’Ambiente e all’Ecologia, dott. Luciano Gianni, con il direttore dell’Arpa Siracusa, dott. Gaetano Valastro, e con i consulenti alle problematiche ambientali del Comune di Priolo, dott.ssa Mara Nicotra e ing. Antonio Mazzotta, da domani, mercoledì 8 agosto, per l’intero mese corrente e, probabilmente, per altri giorni a seguire, darà la possibilità ad un furgone dell’Arpa di stazionare presso il litorale di Marina di Priolo.
Il laboratorio mobile, indispensabile per la tutela e la salvaguardia della salute dell’intera cittadinanza, assolverà al consuetudinario monitoraggio dell’aria, così come già avvenuto in altre zone del paese. Approfittando della stagione estiva e della presenza di un numero considerevole di bagnanti in spiaggia, il presidio in loco servirà ad assicurare loro un monitoraggio continuo delle sostanze odorigene presenti nell’aria, in particolare di quelle provenienti dal vicino depuratore consortile dell’Ias, il quale reca non pochi disagi ai cittadini priolesi, costretti quotidianamente a segnalare la presenza di odori nauseabondi al Comando di Polizia Municipale locale.
Grazie al furgone dell’Arpa, oltre alle sostanze odorigene aeree, potrà essere registrata, in tempo reale, l’eventuale presenza di composti organici volatili, nella fattispecie il benzene ed alcuni composti solforati. Nonostante l’intera area industriale aretusea sia costantemente monitorata dalle centraline permanenti della Provincia di Siracusa e del Cipa, l’amministrazione comunale sta anche ultimando una convenzione con l’Arpa affinché sia assicurato un presidio permanente in seno al Comune di Priolo. Nello stesso sarà realizzato un laboratorio di analisi dell’aria, che opererà attraverso attrezzature all’avanguardia, acquistate dalla stessa Arpa, le quali saranno anche utili per tarare le suddette centraline.
Con l’obiettivo di assicurare un monitoraggio costante delle sostanze che respiriamo, l’assessore Luciano Gianni prevede di avviare, in tempi brevi, confronti diretti con la cittadinanza, affinché questa possa essere costantemente rassicurata sullo stato di salute dell’aria e, attraverso il meccanismo delle segnalazioni, possa essa stessa indicare le aree in cui appare necessario approfondire i controlli, nel caso in cui si riscontri la presenza di odori insopportabili.