Primo passo verso la privatizzazione della Gesap

Un primo passo verso la privatizzazione della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino. In base alla legge 7 del 2011, che prevede la dismissione delle azioni da parte delle società partecipate di enti locali, il Comune di Palermo che detene il 31 % delle azioni, ha avviato gl…

Un primo passo verso la privatizzazione della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino. In base alla legge 7 del 2011, che prevede la dismissione delle azioni da parte delle società partecipate di enti locali, il Comune di Palermo che detene il 31 % delle azioni, ha avviato gli atti per la vendita delle quote in suo possesso per un valore nominale di 6 milioni 670 mila euro.
La Giunta Cammarata ha approvato un atto di indirizzo che dà mandato all’assessore alle società partecipate, Giuseppe Genco, di acquisire dalla Gesap le informazioni per una trattativa che abbia, per il comune, convenienza economica. Poi sarà scelto l’advisor. Stessa iniziativa la assumerà Palazzo Comitini, che mette in vendita il 31% delle azioni (valore 8 milioni 870 mila euro).
Di recente il Cipe ha dato il via libera al contratto di programma per l’aeroporto di Palermo, che consente alla Gesap di coprire i costi, anche con l’aumento delle tariffe, e ottimizzare lo scalo, con una rivalutazione delle quote dei soci.
(Teleoccidente)