ROMA, 8 DIC – Matteo Renzi nuovo segretario del Partito Democratico. A sancirlo il voto delle primarie che hanno visto 2 milioni e mezzo di Italiani al voto.
Renzi ha ottenuto 1370466 voti, pari al 68,0 % delle preferenze. Gianni Cuperlo (17,9 %) e Giuseppe Civati (14,1%) hanno, quindi, ceduto al Sindaco di Firenze.
“Con il nuovo segretario Matteo Renzi lavoreremo insieme con uno spirito di squadra che sarà fruttuoso, utile al paese ed al centrosinistra”. Lo afferma il premier Enrico Letta.
Ma a sorridere non sono solo i “Renzinai” ma anche le casse del Partito Democratico, dopo un incasso che si agira intorno ai 5 milioni di euro, considerato che ogni votante doveva “contribuire involontariamente” con minimo due euro.
“L’avete presa bene direi, eh?”. Cosi’ ha esordito Matteo Renzi dal palco del teatro Obihall di Firenze. “Oggi che abbiamo vinto – continua il nuovo Segretario del PD – pensiamo a tutte le volte che abbiamo perso. Pensiamo a chi e’ nelle carceri e si sente preso in giro da una classe politica che parla ogni giorno di provvedimenti di clemenza. Se mi avete dato la fascia di capitano di questa squadra, non passera’ giorno senza lottare su ogni pallone ma sono soprattutto orgoglioso di voi. Credo che, se e’ vero che ogni volto corrisponde ad un voto ed un voto ad un volto – ha concluso Renzi – chi ha vinto oggi non e’ il sottoscritto” Abbiamo l’ambizione di cambiare l’Italia, non uno o due ministri.
Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…
Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…