Primarie Palermo: Brogli accertati. Numeri da record, 30 mila votanti

Agenti della Digos hanno identificato alcune persone nei gazebi allestiti a seggi elettorali nel quartiere Zen e in piazza Indipendenza durante le votazioni per le primarie del centrosinistra a Palermo.

di redazione

PALERMO – Agenti della Digos hanno identificato alcune persone nei gazebi allestiti a seggi elettorali nel quartiere Zen e in piazza Indipendenza durante le votazioni per le primarie del centrosinistra a Palermo.

Il caso più eclatante constatato dagli agenti è stato quello di una donna che sarebbe stata segnalata per aver invitato la gente a recarsi al seggio per votare dietro il compenso di un euro. In nottata si sprà chi sarà il vincitore delle primarie, quello che sembra certo è che la lotta sarebbe limitata al duo Borsellino-Ferrandelli.

Circa 13 mila i palermitani che si sono recati alle urne alle 17.00. Un risultato che sicuramente non poteva fare sorridere molto gli elettori del centro-sinistra, per i quali un afflusso inferiore ai 20 mila alle 21.00 di questa sera, sarebbe un risultato sicuramente sotto le aspettative.

Appena un’ora dopo il conto è arrivato a 21 mila. Alla fine circa 30 mila i votanti. Diecimila in più quindi rispetto al 2007. In un nota il Partito democratico ricorda come “alle primarie del 2009, per la scelta del segretario regionale del PD, al termine delle consultazioni hanno votato 18.223 persone mentre alle consulazioni per la scelta del candidato sindaco del 2007 l’affluenza aveva superato i 19mila abitanti. Risultato più che positivo quiondi, se si pensa anche che già, in quasi tutti i seggi, è stata cinsiderevolmente superata l’affluenza del 2009. 10.799 i palermitani che, alle 13, avevano espresso la loro preferenza per la scelta del canidadato sindaco di Palermo.”