Primarie centrosinistra: Bersani vince il ballottaggio con Renzi

Pier Luigi Bersani vince il ballottaggio delle primarie del centrosinistra con circa il 60% dei voti contro il 40% di Matteo Renzi.

di redazione

Pier Luigi Bersani vince il ballottaggio delle primarie del centrosinistra con circa il 60% dei voti contro il 40% di Matteo Renzi.

Renzi ha da subito ammesso la sconfitta affidando alla sua pagina di twitter il primo messaggio di resa: “Giusto provarci, ringrazio tutti”. “Se fossimo riusciti a portare gli italiani al gazebo, avremmo oggi visto un’altra storia” ha proseguito Matteo Renzi nel suo intervento alla Fortezza da Basso di Firenze, sede del suo comitato elettorale. “Ne sara’ valsa la pena – rivolto idealmente ai suoi elettori, ha continuato Renzi – perche’ lo avrete fatto non per me, ma per i vostri figli, abbiamo dalla nostra parte tre cose: l’entusiasmo, il tempo, la liberta”. In Toscana, Il sindaco di Firenze Renzi, ha batturo il rivale di circa dieci punti con il 54,9% contro il 45% di Bersani.

Tranne Firenze, Pier Luigi Bersani vince in tutte le grandi citta’ italiane. Questi i dati:

  • A Milano, Bersani e’ al 64,3% contro il 35,7 di Renzi.
  • A Torino, Bersani e’ al 63,2% contro il 36,7% di Renzi. 
  • A Genova, Bersani al 71,1% e Renzi al 28,8%. 
  • A Bologna, Bersani al 71,6% contro il 28,3 di Renzi. 
  • A Firenze e’ Renzi in testa con il 55,9% dei voti contro il 44,1% di Bersani.. 
  • A Roma, Bersani e’ al 70,86% contro il 29,14% di Renzi. 
  • A Napoli, Bersani e’ al 76,1% e Renzi al 23,86%. 
  • A Bari, Bersani e’ al 71,58% contro il 28,4% di Renzi. 
  • A Palermo, Bersani al 66,37% e Renzi al 33,63%.

Grande soddisfazione per lo staff di Bersani che ha subito organizzato una festa per Pier Luigi alle 22 al teatro Capranica di Roma. “Voglio dire la mia soddisfazione per questo risultato, inaspettato in queste proporzioni, anche se sono sempre stato tranquillo”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani appena salito sul palco: “La prima e’ piu’ grande sfida e’ avere creduto nelle primarie. Voglio dire grazie a Metto e lo saluto con un applauso e gli dico grazie per le parole affettuose che mi ha voluto rivolgere. Gli voglio riconoscere una presenza fresca e un contrubuto importante per queste primarie. Anche questa e’ stata una cosa importante”,

“Le primarie sono state un trionfo per il centrosinistra, e Bersani e’ il trionfatore: adesso si lavori, tutti insieme, per battere la destra e assicurare al Paese una guida solida”. Lo dice Antonello Cracolici (PD), che definisce “entusiasmante il risultato di Bersani a Palermo, dove si attesta intorno al 65%”

“Il segno prevalente del voto del nostro popolo e’ un’uscita a sinistra”. Lo afferma a La7 il leader di Sel, Nichi Vendola. “Da adesso Bersani e’ il candidato premier del centrosinistra”. Di parere opposto Giorgia Meloni che a Skytg24 parla di vittoria della “sinistra ortodossa e piu’ conservativa”.