Prima edizione del concorso di poesia “Stelle & Parole” a Roccapalumba

ROCCAPALUMBA – E’ stata indetta la prima edizione del Premio “Stelle & Parole”, concorso letterario di poesia a cura dell’associazione Attivamente, con il patrocinio dell’Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo e in collaborazione con il Comune di Roccapalumba, la Consulta Giovanile e la Pro Loco.

Il concorso è rivolto ad autori che abbiano compiuto diciotto anni e siano residenti in Sicilia ed è volto a stimolarne la creatività, l’abilità, l’attività di riflessione e di ispirazione, oltre che ad avere l’obiettivo principale di diffondere e valorizzare l’Astronomia, tema da anni particolarmente caro agli abitanti del “Paese delle Stelle”. Le poesie presentate, infatti, dovranno contenere temi, esperienze e soggetti riferibili all’Astronomia, in particolare alla tematica “L’Astronomia e le meraviglie del cosmo”.

Possono essere presentate al concorso una o, al massimo, due poesie, sia in lingua italiana che in dialetto siciliano e la partecipazione può essere collettiva o individuale. La poesia vincitrice sarà poi premiata dalla giuria in occasione della “Giornata dei Planetari”, giorno del mese di Marzo pienamente dedicata all’Astronomia con iniziative culturali, ricreative e scientifiche; l’autore vincitore riceverà un premio in denaro di 600 euro.

Il termine ultimo della presentazione della domanda di partecipazione è il 7 Marzo 2014. Le modalità di partecipazione sono illustrate nel bando scaricabile dal sito www.comune.roccapalumba.pa.it, insieme al modulo di partecipazione.

Per eventuali informazioni: segreteriapremiostelleparole@outlook.it