Prestito senza Busta paga: tutti stanno facendo richiesta | Bastano carta d’identità e codice fiscale
Esiste un nuovo modo per richiedere un prestito senza dover presentare come garanzia la busta paga
Un nuovo modo per richiedere un prestito in modo facile e veloce. Stiamo parlando del prestito su pegno: un prestito concesso ad una persona fisica (il Cliente) a fronte della consegna di un bene (il pegno). Il Cliente consegna un oggetto in cambio di denaro.
Il prestito su pegno è una formula di credito in cui la garanzia è rappresentata esclusivamente da beni materiali impegnati dal debitore. La durata del prestito può variare tra tre mesi e un anno, e al termine del periodo stabilito, il debitore può riscattare il bene grazie alla polizza pegno al portatore, una forma di copertura assicurativa.
Se necessario, è possibile posticipare il riscatto pagando i diritti di custodia all’istituto di credito. Questo sistema si è dimostrato efficace: Claudio Donelli, direttore di Unicredit del Monte dei Pegni, sottolinea che solo il 5% dei beni impegnati finisce all’asta a causa di insolvenza.
Le agenzie di prestito su pegno di cui all’art. 115 del R.D. n. 773/1931 erogano finanziamenti a breve termine a persone fisiche a fronte della costituzione a garanzia del diritto di pegno su determinati beni mobili, stimati da un perito secondo il loro valore commerciale.
Chi può chiedere il prestito su pegno e cosa serve per ottenerlo
È importante sapere che le agenzie di prestito su pegno sono intermediari finanziari e, in quanto tali, per poter operare devono essere iscritte nell’albo ex art. 106 TUB. Tuttavia, tenuto conto della specificità del loro business, le Disposizioni di vigilanza prevedono alcune deroghe rispetto a quanto richiesto agli altri intermediari presenti nell’albo (per esempio, il requisito di capitale minimo).
Il credito su pegno è accessibile a chiunque, purché maggiorenne. Per richiederlo, sono necessari un documento di identità valido, il codice fiscale e la documentazione del bene da impegnare. Le procedure burocratiche sono snelle, consentendo l’ottenimento rapido del prestito.
Quanto si può richiedere con questo tipo di prestito
In un contesto di crisi economica e occupazionale, come quello attuale, il prestito su pegno sta diventando una soluzione sempre più richiesta. In Italia, questa formula, già consolidata negli Stati Uniti, sta gradualmente prendendo piede, poiché non richiede garanzie come la busta paga o altre forme di reddito dimostrabili.
Questo spiega il crescente interesse per i prestiti su pegno, soprattutto tra coloro che hanno difficoltà a ottenere finanziamenti tradizionali. L’importo concesso a chi ne fa richiesta, dipende dal valore del bene offerto come garanzia, ma l’istituto si riserva il diritto di condurre indagini per verificarne la legittima provenienza.