Presidente Mattarella a Catania, visita a Librino e al teatro Bellini

Presidente Mattarella a Catania. Il Capo dello Stato è oggi in visita nella città etnea con un’agenda piena di appuntamenti. Il programma della visita prevede l’inaugurazione di 13 lotti destinati a orti urbani, nel quartiere di Librino in viale San Teodoro Parco Librino.

A seguire la cerimonia di intitolazione della circonvallazione ovest che conduce al nuovo ospedale San Marco all’ex Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Presidente Mattarella a Catania: il programma della giornata

La tabella di marcia prevede, all’arrivo di Mattarella prevede per le ore 15, l’incontro fra il Capo della Stato ed i gestori dei nuovi orti urbani di viale Moncada, appezzamenti di terreno di proprietà comunale concessi ad alcune famiglie che si impegnano a coltivarli direttamente.

Alle ore 16 si terrà, alla rotatoria di congiungimento fra il viale Moncada e la strada, la cerimonia di intitolazione di un viale di Librino, la Circonvallazione ovest, all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, scomparso il 16 settembre del 2016.

A seguire, il presidente sarà atteso al monastero dei Benedettini, dove farà tappa alla biblioteca civica Ursino Recupero. In serata, infine, Sergio Mattarella presenzierà all’inaugurazione della stagione 2018 del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Mattarella assisterà a “La rondine” di Giacomo Puccini, che aprirà la stagione lirica del Teatro Bellini. E’ una nuova produzione in cui il maestro di Gianluigi Gelmetti è impegnato nella doppia veste di direttore e regista. Tra gli interpreti il soprano Patrizia Ciofi e il tenore Giuseppe Filianoti. “Ascolteremo – spiega Gelmetti – l’edizione originale del 1917 che meglio evidenza la modernità della protagonista, consapevole della propria difficoltà di amare incondizionatamente e ‘per sempre’, nella misura in cui prevale in lei la determinazione alla realizzazione personale”. Ingresso a teatro blindato e spettatori controllati con i metal detector. Per quanto riguarda la viabilità del centro storico, nessun provvedimento di chiusura è stato preso.

Restyling della città

Ieri sono stati completati gli interventi sulla rotatoria davanti all’ospedale San Marco di Librino, con la sistemazione delle aiuole attraverso il contratto Global service partito nel novembre dello scorso anno.

Ancora a Librino e con le medesime modalità è stata portata a termine anche la sostituzione di cordoli e riparazione di tratti di sede stradale. Sempre ieri hanno preso l’avvio nel Parco Zammataro di Barriera del Bosco i lavori per riparare i vandalismi segnalati dai residenti e per installare nuovi elementi d’arredo urbano secondo un progetto che costerà complessivamente 35 mila euro, finanziati con fondi del bilancio comunale.