Presidente della Repubblica: Ardizzone, Cascio e Crocetta a Roma

Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone; l’ex presidente dell’Ars, Francesco Cascio e il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta – i tre “grandi elettori” che rappresenteranno l’isola nell’elezione del Presidente della Repubblica…

di redazione

Roma, 18 Apr. – Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone; l’ex presidente dell’Ars, Francesco Cascio e il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta – i tre “grandi elettori” che rappresenteranno l’isola nell’elezione del Presidente della Repubblica – sono già a Roma.

Dalle 10, senatori, deputati e delegati regionali (1.007 grandi elettori in tutto) si ritroveranno a Montecitorio per dare il via al processo che porterà al Quirnale il dodicesimo capo dello Stato.

Il calendario prevede due votazioni al giorno: alle 10 e alle 16. Per i primi tre scrutini sarà necessaria la maggioranza dei due terzi: 672 voti. Dalla quarta sarà sufficiente la maggioranza assoluta: 504 voti. A votare saranno 630 deputati: 319 senatori e 58 delegati regionali.

Tra i nomi in lizza, lo scontro sembrerebbe giocarsi tutto su Franco Marini e Stefano Rodotà.
Ma l’Italia è un paese abituato a sorprendere…