Presidente cinese a Palermo, Xi Jinping accolto dalle istituzioni

Presidente cinese a Palermo. Il presidente cinese Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan sono atterrati alle 15:45 sulla pista dell’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo il Boeing 747-89 L dell’Air China.

Ad accoglierli il sindaco della città metropolitana Leoluca Orlando, il presidente della Regione Nello Musumeci e il prefetto Antonella De Miro.

Prima tappa della coppia presidenziale è stato Palazzo Reale. Ad accoglierli, davanti al portone principale d’ingresso al Palazzo, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè che ha donato loro i pupi rappresentanti Angelica e il paladino Orlando.

Presidente cinese a Palermo: il salto di Orlando e i doni per il presidente

“A nome della città e della comunità cinese le do il benvenuto a Palermo, porta mediterranea dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia”, queste le parole pronunciate in inglese usate dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando per dare il benvenuto al presidente della Repubblica popolare cinese Xi, che ha risposto in cinese dicendosi “molto contento” di essere in Sicilia.

Il presidente cinese ha mostrato entusiasmo dell’ammirare la città di Palermo dall’alto dichiarando come si trovi “in una splendida posizione” e di essere contento di poterla visitare.

Una Pigna in ceramica di colore rosso rubino, simbolo di prosperità, realizzata dal maestro Nicolò Giuliano di Monreale (Pa), è l’omaggio del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci per Xi Jinping. Molti doni sono stati consegnati a Villa Igea, dove Xi alloggerà insieme alla consorte e a una parte della folta delegazione che lo accompagna.

Nel corso della sua la visita ufficiale in Italia, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. In questi giorni, intensissimi, ha incontrato il Presidente Mattarella e il Premier Conte per la firma di accordi bilaterali commerciali e istituzionali e del memorandum d’intesa Italia/Cina sulla cosiddetta ‘Nuova via della seta’, occasione di sviluppo per una cooperazione strategica e allargata a livello economico, commerciale e culturale.

L’importanza della tappa palermitana

La tappa palermitana, come ha avuto modo di sottolineare il viceministro degli Esteri cinese Wang Chao Wang, è “un segnale dell’importanza del legame tra la Cina e la Sicilia.”

Fra i tanti impegni di un’agenda così densa, un piccolo-grande omaggio dal forte valore simbolico.

Dopo il tour a Palazzo dei Normanni, la visita presso la Cappella Palatina e al termine degli incontri istituzionali con il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, il Governatore Nello Musumeci, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Prefetto Antonella De Miro, il Presidente Xi Jinping ha ricevuto in dono una sontuosa colomba pasquale realizzata per l’occasione dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, che insieme ai fratelli Martino e Fausto portano avanti l’azienda di famiglia. Un dolce che in tutto il mondo è metafora di Pace e, al contempo, è un’icona assoluta della più classica tradizione gastronomica italiana.