“L’arresto della preside Lo Verde è una ferita per le Istituzioni, che hanno il dovere di rappresentare un modello di giustizia sociale e di impegno, che deve essere trasparente e integerrimo.
Le scuole sono un presidio educativo fondamentale, ancor più nei territori più fragili, dove occorre sempre mantenere alto il livello di attenzione e dove occorre praticare una concreta e quotidiana azione di trasformazione per il futuro dei bambini e delle bambine.
Sono certa che il lavoro della Magistratura chiarirà quanto accaduto e attenderemo di conoscerne i risvolti, ma è innegabile come episodi come questo intaccano pesantemente il complesso lavoro per la costruzione di quell’indispensabile fiducia tra Istituzioni, cittadini e cittadine.
Occorre immediatamente intervenire per spiegare, soprattutto ai bambini e alle bambine cosa è accaduto, affinché possano elaborare queste informazioni e comprenderle, senza lasciar spazio al disfattismo e ricordando che per fortuna il vero impegno ha un volto collettivo, fatto di processi che resistono all’impegno o agli sbagli dei singoli.
Ma è arrivato il momento di dire basta ai simboli e agli eroi. La realtà si vede meglio da vicino e chi fa lo sforzo di guardare davvero sa che un processo è sempre più complesso di una singola storia, perché quando a essere colpiti poi sono i simboli, la ferita investe un intero campo di valori che non ci possiamo permettere sia appannaggio di pochi”.
Lo dichiara la consigliera comunale di Palermo Mariangela Di Gangi.
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…