Presepi Caltagirone: la splendida cornice della Chiesa di San Giacomo a Como ospita la Mostra dei Presepi in occasione della XXIV edizione della “Città dei Balocchi“, organizzata dal Consorzio Como Turistica e dall’ associazione Amici di Como.
Tanti gli eventi clou offerti ai visitatori: Como Magic Light Festival; il Concerto in Duomo; l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e la grande festa di Capodanno sul lago, il Mercatino di Natale con le casette in legno che diventa un luogo d’incontro sospeso tra colori e sapori; la pista di ghiaccio per la gioia di grandi e piccini e tanti altri eventi che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia e la Mostra dei Presepi, fra cui anche quelli calatini.
Per il terzo anno consecutivo anche le opere realizzate dai bravissimi artigiani di Caltagirone potranno essere ammirate in tutta la loro bellezza: Grazia Maria Ambra con dei presepi in miniatura “La pescia e la notte” e “La tarta e la notte”; Ivano Agatino Carpientieri, la Sacra Famiglia, scultura di blocchi di pietra bianca proveniente dalla città di Modica (RG) e applicati inserti in ceramica smaltata; Vincenzo Forgia con un “Presepe” con figurine stilizzate dipinte a fredda; Santina Grimaldi con un piccolo presepe in una conchiglia, realizzato in terracotta dipinta a tempera; Luigi Navanzino con un “Presepe su grasta” realizzato usando argilla rossa e bianca maiolicata; Gianfranco Ridolfo, Presepe in ceramica patinata a freddo; Michelangela Sammartino, Natività realizzata in terracotta maiolicata e dipinta a mano.
“È ormai diventata una tradizione irrinunciabile per la Mostra dei Presepi di Como Città dei Balocchi la preziosa collaborazione con l’associazione culturale Terra Erea – dichiara Daniele Brunati, coordinatore generale della manifestazione – e ci onoriamo di ospitare le pregevoli opere dei maestri ceramisti di Caltagirone che danno lustro all’esposizione. Come nelle precedenti edizioni, sono stati moltissimi gli apprezzamenti ricevuti dalle opere esposte e siamo certi che quest’anno il successo sarà confermato”.
“Con la partecipazione per il terzo anno consecutivo alla Mostra dei Presepi si consolida così la collaborazione con il consorzio Como Turistica – dichiara Omar Gelsomino, presidente dell’associazione culturale Terra Erea -. Questa XXIV edizione della Città dei Balocchi permetterà di conoscere l’abile maestria dei ceramisti calatini e diverrà ancora una volta un momento di promozione per la nostra città”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, sino al prossimo 7 gennaio.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail: ass.terraerea@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook “Terra Erea”.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…