Presepe vivente di Gangi: la Palestina rivive nel borgo medievale

Il Natale è alle porte e anche quest’anno Gangi mette in scena il presepe vivente per cittadini e turisti.

Gangi, eletto borgo più bello d’Italia nel 2014, è già in fermento per la realizzazione dell’evento e per i preparativi natalizi. Il presepe vivente è sicuramente l’elemento attrattivo di spicco, con gli oltre cento figuranti pronti a far rivivere l’atmosfera della Palestina cristiana. Dopo un accurato studio storico-antropologico infatti, il borgo medievale, le vie, le scale e gli abitanti daranno vita ad una performance coinvolgente ed emozionante.

presepe vivente

Il presepe vivente: ticket e date

La biglietteria online (unica modalità di acquisto dei ticket), già consultabile sul sito http://www.presepeviventegangi.it/ aprirà tra 9 giorni, il 25 dicembre a partire dalle 8.30 del mattino.

La manifestazione di svolgerà il 26 – 27 – 28 – 29 dicembre a partire dalle ore 17.00.

Il costo del ticket di ingresso è di:

  • 7,00 euro per le fasce orarie comprese tra le 17:00 e le 21:00
  • 6,00 euro per le fasce orarie comprese tra le 21:30 e le 23:30

Per tutte le informazioni o eventuali dubbi si può chiamare il +39 0921 644076, dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 o scrivere una mail a info@presepeviventegangi.it .

L’evento consterà di due momenti: uno laico in cui verrà data rappresentazione della Palestina e dei suoi abitanti ed uno religioso che vedrà la rappresentazione del momento di viaggio di Maria e Giuseppe sotto il dominio di Erode il Grande.

Vicoli, cortili e porticati saranno ricchi di tradizione e la rappresentazione occuperà tutto il centro cittadino.

Il viaggio di Maria e Giuseppe

Gli attori non daranno voce allo spettacolo, la scena è infatti priva di dialogo ma le situazioni saranno presentate e spiegate da una voce fuori campo. Lo spettatore viaggerà insieme a Maria e Giuseppe attraverso le strade del borgo fino ad arrivare alla grotta di Betlemme realizzata sotto l’arcata dell’antica Torre Normanna.

Sarà presente anche una guida, ovviamente anch’essa in abito d’epoca, pronta ad accompagnare i visitatori in questo viaggio.

I monumenti e le chiese saranno aperti e disponibili all’accesso dei visitatori fino a sera inoltrata. La Chiesa della Badia, la Chiesa Madre e quella di San Cataldo, la Cripta dei preti morti.

Unite questo imperdibile presepe all’atmosfera natalizia creata da spettacoli musicali, mercatini, musiche, tombolate ed eventi e avrete un appuntamento imperdibile.