Presepe vivente Cosentini, via alla VII edizione al parco Oasi

Presepe vivente Cosentini, via alla VII edizione al parco Oasi.

Rifacendosi alle antiche tradizioni siciliane, si faranno rivivere i racconti biblici della Nascita del Redentore. I sentieri naturali dell’antico bosco delle Aci saranno gli scenari perfetti per riportarci a Betlemme, al tempo dell’attesa della nascita di nostro Signore Gesù.

Presepe vivente Cosentini: il settimo anno consecutivo

Nel Parco Oasi di Cosentini prenderà vita la VII edizione del “Presepe Vivente – Cosentini” a cura del “Comitato Presepe Vivente” e dell’intera Comunità della Parrocchia “Maria SS. Del Rosario”, con il patrocinio del Comune di Santa Venerina e della Regione Siciliana.

Per il settimo anno consecutivo la comunità è lieta di prendere parte alla realizzazione del Presepe Vivente, gli antichi viottoli in pietra lavica del Parco Oasi Cosentini, il suono delle ciarameidde vi accompagneranno in un salto indietro nel tempo, per vedere magicamente rivivere gli antichi mestieri siciliani: i ricamatrici, l’oste, i lavannari, u falignami.

Presepe vivente Cosentini

Nello spirito della fratellanza e comunione cristiana si potrà prendere parte idealmente al banchetto festoso per la nascita di Gesù, degustando i prodotti tipici: i frittelli, u pani cunzatu, a ricotta, i ciciri.

Presepe vivente Cosentini: la rappresentazione della natività

Presepe vivente Cosentini

Come lo scorso anno potreste essere accarezzati da un manto bianco posatosi sul bosco di querce e latifoglie. Il candore della neve, come il candore del nostro Gesù Bambino in carne ed ossa, che posto nell’umile capanna con i genitori (una giovane coppia del luogo) interpreterà la Sacra Famiglia. Poco distante a completare questo splendido quadro: il bue e l’asinello, l’Angelo Gabriele.

In un angolo non molto lontano si scorge un timido fuoco e quello dello Zù Innaru, è tutto quello che possiede questo povero pastore, questo sarà il fuoco che scalderà il Redentore. Nel tempo dell’Attesa, come recita il Salmo 25, presto percorreremo i sentieri del Parco che diventeranno i Tuoi Signore, le vie del Presepe saranno le Tue vie Signore, la nostra anima sarà elevata a Te e non saremo più confusi.

Programma del Presepe vivente Cosentini:

– 26 Dicembre 2017 dalle ore 10:30 alle 16:00

– 30 Dicembre 2017 dalle ore 10:30 alle 16:00

– 6 Gennaio 2018 dalle ore 15:30 alle 20:00

– 7 Gennaio 2018 dalle ore 10:30 alle 16:00

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito online.