Palermo

Presepe d’InCanto a Petralia Soprana, grande attesa per l’XI edizione

Fervono i preparativi a Petralia Soprana per l’XI edizione del “Presepe d’InCanto”. Il borgo madonita si prepara a vestirsi a festa attraverso audio, luci e video che rappresentano la Natività.  L’appuntamento sarà nel settecentesco Palazzo Pottino, in piazza del Popolo, dove ogni salone accoglierà un elemento essenziale di un percorso unico che conduce alla Natività.
Il silenzio tra le viuzze del paese prepara l’animo del visitatore alla contemplazione della Natività, ispirata al presepe dello scultore siciliano Giacomo  Serpotta. Saranno poi gli impianti scenografici, video virtuali, la sincronizzazione audio video, luci, dialoghi, musica ed effetti speciali a dare vita al presepio d’InCanto. Una rappresentazione unica nel suo genere che renderà suggestivo il Natale a Petralia Soprana, comune amministrato dal sindaco Pietro Macaluso (nella foto).
Petralia Soprana sorge a 1147 metri sul livello del mare è il più alto comune della provincia di Palermo e domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell’Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d’acqua delle campagne che la circondano.
E’ intensa la suggestione che suscita la vista dall’altopiano di Petralia, nei giorni in cui le nuvole stratificate alle quote più basse regalano paesaggi sospesi e struggenti tramonti.
Arte, storia, cultura, tradizione, paesaggi e natura, sono gli elementi che caratterizzano Petralia Soprana.
Un piccolo paesino che si trova nel cuore della Sicilia, nel Parco delle Madonie, dove i ritmi della vita trascorrono lentamente, lontani dal caos cittadino.

Presepe d’InCanto e i caratteristici “putiara”

A Petralia Soprana è possibile trovare tranquillità e vivere giorno per giorno a contatto con la natura, con l’ospitalità della gente e con la cortesia dei negozianti detti “putiara” in un clima di assoluto relax.
I monumenti, le Chiese, le opere d’arte susciteranno in voi una nuova dimensione della realtà che riporta alle antiche città medievali, ove i corsi in pietra e le antiche mura delle abitazioni sussurrano la storia di Petralia Soprana.

Il video di presentazione della manifestazione: https://drive.google.com/file/d/0B-OJ- P5Lrc3FOGZpeC0tbzdieW8/view?usp=sharing

 

 

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

7 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

9 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

10 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

10 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

10 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

10 ore ago