Presentazione di “Franca Florio”, il libro di Anna Pomar al caffè Federico II
Prendono il via il prossimo 5 giugno gli eventi proposti dal Federico II, la caffetteria con rivendita di tabacchi di fronte alla Cattedrale di Palermo. Una caffetteria che, nel rispetto della tradizione, ha adottato una semplice ma basilare scelta: chilometro zero e qualità. I suoi prodotti sono caratterizzati da scelte etiche e si contraddistinguono per essere il risultato di un’attenta e rigorosa selezione. Le materie prime utilizzate, a partire dal caffè, sono il frutto della passione che Giovanna Analdi, la proprietaria, esprime nel suo lavoro.
Ma il Federico II non è solo caffè e tabacchi. Il suo motto, per questa stagione 2021, è “Not only tobacco and coffee” e propone una serie di eventi che riguardano la cultura – libri, musica e cibo – che saranno accompagnati da una vasta scelta di stuzzichini e delicatessen. In alcune occasioni, il Federico II proporrà la degustazione di prodotti presentati da prestigiose aziende del settore alimentare.
Si parte quindi il 5 giugno quando, alle 18:00, sarà presentato “Franca Florio”, il libro di Anna Pomar. Si tratta del racconto di una personalità affascinante, che questa biografia rende fortemente umana, restituendo corpo e sostanza alla donna, alla moglie e alla madre che vive e palpita dietro l’icona. Questa biografia dedicata a Franca Jacona di San Giuliano ha l’impeto coinvolgente di un romanzo.
La presentazione del volume, organizzato in collaborazione con la Libreria Vaccaro, vedrà come protagonisti dell’incontro Marco Pomar e Daniele Billitteri che, in una lunga chiacchierata moderata da Roberto Greco, racconteranno l’epopea di una città attraverso la figura di una delle personalità di maggior spicco nell’élite internazionale della Belle Époque.
Gli eventi saranno realizzati all’aperto e nel pieno rispetto della vigente normativa anti-covid.