Presentato il programma del 397° Festino di Santa Rosalia

E’ stato presentato presso il salone Filangeri del Palazzo Arcivescovile di Palermo il programma del 397° Festino di Santa Rosalia. 

Una ricorrenza che anche quest’anno, nel lento periodo di ripresa dalla pandemia da Coronavirus, non vedrà sfilare il carro trionfale della santa patrona della città lungo il Cassaro, il 14 luglio, ma che vedrà ugualmente la presenza del carro, sebbene in modalità differente.

La notte del 9 luglio il carro restaurato verrà spostato da Piazza del Parlamento ai Quattro Canti. Qui resterà fino al 15 luglio. Sopra il carro un cavo di alimentazione aereo consentirà l’accensione delle luminarie, che verranno accese anche lungo tutto il Cassaro (da Porta Nuova a Porta Felice) e che attraverseranno piazza Monte di Pietà, già a partire dal 10 luglio. In tutto saranno 65000 lampadine a led.

I giochi pirotecnici saranno a carico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e si terranno, come di consueto, la notte tra il 14 e il 15 luglio. La sera del 14 luglio, alle 20.30, tra via Matteo Bonello e il sagrato della Cattedrale, prenderanno vita due diverse installazioni luminose en plein air intitolate “Rosalia, Luce mia”a cura degli artisti Sergio Caminita (Repetita Iuvant) e Anna Cottone (In Lucem). Ad organizzare l’evento, prodotto da prodotto da Stefania Morici, sonoCialoma eventi, Associazione Arte mediterranea e Arteventi di Stefania Morici, con il sostegno di Io Compro Siciliano.

Gli interventi di restauro del carro trionfale della santa, costruito nel 2019 dai detenuti della casa circondariale Ucciardone di Palermo, sono stati affidati dall’amministrazione comunale alla VM Agency di Vincenzo Montanelli.

La VM Agency si è occupata anche del trasporto del carro da Piazza Bellini, dove la struttura è stata oggetto di atti di vandalismo, fino in piazza del Parlamento, dove nelle settimane precedenti è stato allestito il cantiere per di restauro per il recupero delle parti strutturali e vandalizzate. 

Una settimana di eventi

10 Luglio ore 19.00

Cassaro – Monte di Pietà: Accensione Luminarie fino al 13 Settembre 2021

Quattro Canti:  Collocazione Carro trionfale  e Accensione Luminarie Carro

10  Luglio ore 18.00

Complesso Monuentale S. Maria dello Spasimo : Inaugurazione  Mostra Collettiva Fotografica “Rosa Fulgida” Santa Rosalia –  Le immagini fotografiche hanno lo scopo di individuare le costanti che lo caratterizzano; ed è per questo che le riprese fatte sia sull’aspetto religioso della festa, che quelle realizzate nei momenti “collaterali”, rappresentano i palermitani come i veri artefici e protagonisti, espressioni di religiosità popolare, una chiave privilegiata per capire a fondo la cultura di un popolo, nonché le radici della sua tradizione. Fotografo : Michele Di Leonardo.

13 Luglio ore 12.00

Palazzo di Città: Omaggio floreale

14 Luglio ore 20.30

Sagrato Cattedrale: Accensione luminarie  Installazione  “In Lucem” –  Rosalia Luce mia –  un’installazione artistica-ambientale che vuole offrire alla città di Palermo, in un momento buio per tutto il mondo, un messaggio di speranza e luce attraverso la figura della nostra Santuzza, Rosalia, perché, come allora, ci possa liberare dalla nuova peste, invisibile e malefica, che aleggia sulla nostra città. L’ installazione  contiene immagini artistiche di Santa Rosalia e saràfruibile da tutti perché in luogo pubblico, all’aperto e sospesa in aria. Avrà, quindi, un forte impatto urbano, visivo e percettivo . A cura di Stefania Morici

Via Matteo Bonello  accensione installazione “ Repetita Iuvant” – Un installazione site-specific che orienta il pensiero, le emozioni e le azioni in una dimensione interiore e spirituale in cui poter immergersi nei ricordi e nella fede. L’installazione permetterà di guardare l’immagine di Santa Rosalia da molteplici punti di vista. A cura di Stefania Morici

14 Luglio ore 24.00

Bandita,  Sant’Erasmo,  Acquasanta, Mondello,  Sferracavallo:  Giochi pirotecnici dislocati nei diversi borghi marinari della città:

L’intera manifestazione sarà poi oggetto di un documentario, curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che verrà posto a disposizione dell’Amministrazione Comunale per veicolare l’evento in Italia e nel mondo.

14/15 Luglio tutto il giorno

Diffusione di immagini di Santa Rosalia e del Carro trionfale attraverso totem in movimento con 1 mezzo  “Apled Communication”  che transiterà nelle borgate e nei quartieri di Palermo. A cura di Federica Pezzano.

QUI PUOI CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO

CELEBRAZIONI IN DIRETTA STREAMING 

web: www.cattedrale.palermo.it, www.diocesipa.it

 social: pagine Facebook “cattedraledipalermo”, “diocesipalermo” e “Santa Rosalia di Palermo”. 

radio: Radio Spazio Noi-In Blu (88.00, 88.5, 99.3, 106.3)

Le dirette streaming copriranno i seguenti eventi: sabato 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’Urna dalla Cappella; mercoledì 14 luglio ore 19.00 Vespri; giovedì 15 luglio ore 19.00 S. Messa Pontificale. Il commento delle dirette streaming sarà a cura dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa in collaborazione con l’UCSI di Palermo.

CELEBRAZIONI IN DIRETTA TELEVISIVA:

diretta su TGS Telegiornale di Sicilia:mercoledì 14 luglio ore 19.00 Vespri; giovedì 15 luglio ore 19.00 S. Messa Pontificale.

LEGGI ANCHE

VARIANTE DELTA, SCOVATI 15 CASI ALL’AEROPORTO DI PALERMO

APPROVATO ALL’ARS DDL CONTRO LA POVERTA’