sottoaperture

Presentato il festino di Santa Rosalia, un racconto di speranza e rinascita

Questa mattina, presso il Palazzo Arcivescovile, è stato presentato il Festino di Santa Rosalia 2024, alla presenza di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, il sindaco Roberto Lagalla, Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Chiesa Cattedrale di Palermo e Giampiero Cannella, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palermo. Presenti anche Marco Balich, direttore artistico del Festino e il regista Carlos Navarrete Patino, della Balich Wonder Studio.

“Sarà un Festino che i palermitani e i turisti ricorderanno per sempre. Due carri, le loro trasformazioni di colore, l’animazione delle quattro sante, i gruppi folkloristici e la creatività sorprendente del direttore artistico creeranno momenti di intrattenimento e giochi di luce unici nel loro genere. Insieme alla Curia, nella persona dell’Arcivescovo, che ringrazio profondamente per lo spirito di collaborazione, abbiamo portato avanti un lavoro incredibile che racconta Palermo, con le sue tradizioni e le sue eccellenze. Ringrazio tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di questo Festino, agli eventi che lo precedono e che seguiranno nel corso dei prossimi mesi. Un grazie anche alla stampa per il loro prezioso lavoro di narrazione che, come sempre e ancor di più, si apprestano a realizzare. Infine il mio personale e sincero augurio ai palermitani e alle palermitane che è quello di vivere con lo spirito giusto, carico di devozione e di gioia, ma anche di compostezza e rispetto, questo Festino”, dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Quest’anno il Festino racconta la speranza che è quella della rinascita, grazie alla partecipazione civica che ci ha accompagnato e sono certo continuerà ad esserci durante questo viaggio dentro il Quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia. Porteremo il racconto di Palermo fuori la Sicilia e oltre l’Italia, in linea con una rinnovata identità internazionale di questa quinta Città d’Italia. La firma di Balich e tutti gli eventi finanziati e promossi da questa amministrazione, con il supporto della Regione Siciliana, dell’ARS, dell’Autorità Portuale di Palermo, delle Fondazioni, delle associazioni culturali, gli enti di categoria e di molte altre importanti realtà del territorio permetteranno di offrire un anno di spettacolo e iniziative culturali decisamente inedito. Inoltre, si sta impiegando un grande sforzo sul fronte della sicurezza e di questo ringrazio il Prefetto, il Questore e i Comandanti di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia municipale per il loro sostegno e apporto e un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni, a cominciare dalla Protezione civile e quelle di volontariato, che contribuiranno a far svolgere un Festino in sicurezza”, dichiara l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella.

www.ilfestinodisantarosalia.it

Redazione

Recent Posts

Eutanasia, svolta storica: da oggi è LEGALE staccare la spina per sempre | Ma devi pagare una tassa

La notizia che tutti attendevano è arrivata. Non se ne era mai parlato prima ma…

2 ore ago

Misure di prevenzione antimafia, sequestrati 28 milioni di euro

Il Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della locale Procura della…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 11 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

3 ore ago

Emergenza idrica, Cocina: “Intervento su acquedotto Ancipa necessario per ridurre perdite”

"L'intervento di riparazione su un tratto del grande acquedotto, che dall’Ancipa porta l’acqua nel centro…

5 ore ago

Elicottero dei Vigili del Fuoco soccorre ragazza ai Laghetti d’Avola

L'elicottero dei Vigili del Fuoco "Drago 142" in servizio presso il Reparto Volo di Catania…

5 ore ago

Detenzione di arma da fuoco e spari in zona abitata: quattro arresti

Il 9 luglio, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato…

5 ore ago