Presentata a Palermo la 39ma edizione del Premio internazionale Efebo d’oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema. Premio alla carriera della Banca Popolare Sant’Angelo al famoso scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista anglo-pakistano Hanif Kureishi. Premio “Città di Palermo” per i Nuovi linguaggi a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, videoartisti apprezzati e premiati in tutto il mondo. Premio per il miglior saggio di cinema a Ivelise Perniola per il volume Gillo Pontecorvo o del cinema necessario.
La cerimonia di premiazione al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa sabato 18 novembre alle 18,30.
“Con lo sguardo già rivolto alla quarantesima edizione – ha affermato Egle Palazzolo, Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema – apriremo la trentanovesima nel segno della continuità con il rinnovamento che abbiamo portato avanti negli ultimi anni, proiettando il film Visages, Villages di Agnès Varda e JR che simbolicamente ci ricollega alle due edizioni precedenti. Infatti JR è l’autore di Ellis, l’emozionante video interpretato da Robert De Niro che ha aperto l’Efebo d’oro 2015, e Agnès Varda montava questo suo ultimo film lo scorso anno, proprio nei giorni in cui veniva premiata a Palermo con l’Efebo d’oro alla carriera”.
Dal 12 al 18 novembre 21 lungometraggi, 9 prima visioni, opere di videoarte, cortometraggi, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta e il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi.
“Sta crescendo a Palermo la condivisione della visione di una città in cui stare insieme è possibile e utile e per questo bisogna prendere coscienza della propria identità – ha affermato il Sindaco Leoluca Orlando – L’Efebo d’oro sta aiutando i palermitani a scoprire la propria identità perché cultura è innanzitutto coscienza di se stessi”.
Anche quest’anno grandi nomi, un programma ricchissimo e l’apertura con un’anteprima d’eccezione sabato 12 novembre alle ore 21,00 al Cinema De Seta: la proiezione di Visages, Villages di Agnès Varda e JR, nato dall’amicizia tra la grande regista e JR, “fotografo di strada”, autore di gigantesche immagini che diventano murales.
Durante la settimana saranno proiettati alcuni loro lavori al Cinema De Seta e giovedì 16 novembre alle 16,00 al Teatro Garibaldi i due premiati parteciperanno a un incontro condotto da Frédéric Bonnaud, giornalista e conduttore della radio francese, direttore della Cinémathèque française.
“Palermo è sempre più riconosciuta come una delle città culturalmente più vivaci – ha affermato l’Assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano – che noi vogliamo consolidare con iniziative come la vostra che abbiamo accolto perché ha storia e rigore scientifico, parla di ricerca e di educazione, contenuti coerenti con la nostra politica. Per questo motivo l’abbiamo inserita nel nostro piano strategico elaborato con il Ministero”.
A Hanif Kureishi va il Premio Efebo d’Oro alla carriera, assegnato anche quest’anno dalla Banca Popolare Sant’Angelo, promotrice sin dalle prime edizioni e da sempre vicina al Premio internazionale di cinema e narrativa. A lui sarà dedicata una retrospettiva, dal 13 al 17 novembre, con otto film da lui sceneggiati o tratti da sue opere tra i quali My Beautiful Laundrette, di Stephen Frears, candidato nel 1985 al Premio Oscar per la sceneggiatura.
Venerdi 17 novembre alle 19,00 Kureishi parteciperà a un incontro con il pubblico al Cinema De Seta e alle 22,30 assisterà alla proiezione del suo film London kills me.
Il riconoscimento per il miglior saggio di cinema va a Ivelise Perniola per il volume Gillo Pontecorvo o del cinema necessario pubblicato da ETS nel 2016.
Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera…
Si ride, nel fine settimana, al Re Mida – Casa Cultura di Palermo, dove arriva…
Tutto quello che c'è da sapere sulla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La Nuova…
Non ignorare questi segnali. Potresti avere una determinata patologia e non saperlo. La celiachia è…
Niente EFT, ma nemmeno i BTP, a dirci su cosa investire per veder quadruplicare il…
Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…