Categories: Top News

Prende il via da Sorrento la campagna contro l’abbandono di mozziconi

SORRENTO (ITALPRESS) – Prende il via da Sorrento “Piccoli gesti, grandi crimini”, la campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’abbandono di mozziconi nell’ambiente promossa da Marevivo in collaborazione con British American Tobacco Italia.
Previste una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al littering, ovvero l’abbandono, deliberato o involontario, di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti come strade, piazze, parchi, spiagge.
“Ogni anno vengono fumati 6 trilioni di sigarette in tutto il mondo e, di questi, 4,5 trilioni sono poi disseminate nell’ambiente. I mozziconi rilasciano sostanze nocive nel mare creando danni importanti all’ecosistema marino”, spiega Raffaella Giugni, responsabile delle relazioni istituzionali di Marevivo che dal 1985 e’ attiva nel settore della tutela di mare e ambiente.
“La cattiva abitudine di non smaltire in modo corretto i mozziconi nasce da una mancanza di consapevolezza e informazione da parte dei cittadini, oltre all’insufficiente presenza di contenitori e la carenza di sanzioni”, spiega Maurizio Bongioanni, portavoce di Aica – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.
Proprio da queste premesse nasce la campagna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Sorrento.
Il progetto agisce su due fronti: da un lato la sensibilizzazione, attraverso un’intensa attivita’ advertising e social. In piazza Tasso, a Sorrento, e’ stata allestita un’installazione molto evocativa che racconta di una “scena del crimine” dove accanto alle vittime, raffigurate da sagome di pesci, tartarughe e stelle marine, e’ stato posto un mozzicone gigante, simbolica arma del delitto. L’altro fronte prevede invece la donazione di 10mila posaceneri tascabili, 50 nuovi cestini comunali e attrezzature all’avanguardia (tra cui droni) utili a monitorare i comportamenti della popolazione e dunque l’efficacia dell’opera di sensibilizzazione. I software sono stati realizzati da Altran ed Ellipsis su commissione di British American Tobacco Italia, societa’ che nell’iniziativa ha avuto un ruolo centrale.
“Bat e’ un’azienda responsabile, e sensibilizzare i fumatori affinche’ smaltiscano in modo corretto i prodotti del tabacco e’ per noi una priorita’ – sostiene Roberta Palazzetti, presidente e amministratore delegato di Bat Italia e Area Director Sud Europa -. Con questa campagna vogliamo contribuire a cancellare ogni alibi e ogni ostacolo alla rimozione delle cattive abitudini in materia ambientale, realizzando una sinergia virtuosa tra istituzioni pubbliche, aziende private e cittadini”.
(ITALPRESS).
ver/abr/red
23-Lug-20 16:00

Redazione

Recent Posts

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

2 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

7 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

17 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

18 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

19 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

21 ore ago