Premio Icapital. Un Premio Europeo per la Capitale dell’Innovazione.

Una bella opportunità per le città con più di 100 mila abitanti: nasce il Premio Icapital- Premio Europeo per la Capitale dell’Innovazione.

Il bando si rivolge a tutte le città degli Stati dell’Unione Europea che si distinguano per la capacità di realizzare il miglior “ecosistema innovativo” per collegare cittadini, enti pubblici, università ed imprese.

Le città candidate devono avere già intrapreso, dal 1 gennaio 2010, iniziative che abbiano prodotto miglioramenti importanti all’intero sistema dell’innovazione.

Tali città, valutate sia per le iniziative già partite, che per quelle ancora in cantiere, dovranno dimostrare di essere in grado di seguire un percorso utilizzando strumenti e processi innovativi, nonché di attrarre talenti, finanziamenti ed investimenti, impegnando e coinvolgendo i cittadini.

È richiesta inoltre una capacità di crescita integrata, sostenibile e che richiami gli obiettivi della strategia di Europa 2020, nonché l’interattività con le altre città europee.

Nella primavera del 2014 una giuria selezionerà la città vincitrice a cui verranno assegnati 500 mila euro per sostenere le attività intraprese.

Entro le ore 17 (orario di Bruxelles) del 3 dicembre 2013 sarà possibile presentare la candidatura, per ulteriori informazioni è possibile visionare il link: http://ec.europa.eu/research/innovation-union/index_en.cfm?section=icapital

Marta Cusimano

Share
Published by
Marta Cusimano

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

10 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago