Premio Giornalistico “Oltre le Righe” intitolato a Lidia Giordani

PALERMO – Lidia Giordani è stata una dei soci fondatori di “Oltre le Righe” e al progetto nel suo insieme ha lavorato con passione nonostante la malattia. Lidia, umanamente e professionalmente è stata una persona appassionata, versatile, scrupolosa e combattiva: un punto di riferimento che va promosso e valorizzato. Il Premio Giornalistico intitolato a suo nome, pertanto, intende ricordarla con il sostegno a una giovane giornalista impegnata in particolare sui temi ambientali per favorire la conoscenza e la comprensione della complessità degli eventi che ci circondano.

I premi
Primo Premio: iscrizione all’XIII^ Edizione al Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, La Nuova Ecologia. Il corso si terrà a partire dal 4 novembre al 13 dicembre 2013 presso il Campus Universitario di Savona, http://www.corsolauraconti.it e in un’opera a carattere ambientale del pittore Carlo Efisio Marrè Brunenghi. Secondo Premio: stage di tre mesi presso l’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati e un buono libri di 200 euro da spendere presso le librerie Rinascita di Roma. Ambedue i Premi sono donati dall’Associazione Stampa Parlamentare. Terzo Premio: buono libri di 100 euro delle edizioni Ambiente e Terra Nuova, da spendere presso la società Ecosmorzo di Roma.

Requisiti di partecipazione: Età max 35 anni massimo – Essere una giornalista (professionista, praticante, pubblicista, collaboratrice di testata.)

Come partecipare: Inviare Curriculum professionale – un articolo sui temi della bellezza a partire dalla proposta di legge promossa da Legambiente, denominata “Italia, bellezza, futuro”, http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/italia-bellezza-futuro-la-legge, di 3.500 battute massimo 6.000
I documenti possono essere inviati, via email, citta_futura@libero.it, oppure via posta (farà fede la data di invio) a: Segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani, presso Studio Legale Sterpetti, C.ne Clodia, 86, 00195, Roma, telefono 0637353185, telefax 0683395105, cellulare 3477334494, entro e non oltre il 16 settembre 2013.
Le Vincitrici saranno nominate il 7 ottobre 2013.

La Giuria: Marco Fratoddi, direttore la Nuova Ecologia; Anna Laura Bussa, Associazione Stampa Parlamentare; Fabio Rosati, Ufficio Stampa Camera dei Deputati; Milena Dominici, capo Ufficio Stampa di Legambiente; Paola Castiglia, giornalista e scrittrice. Organizzato da: Legambiente Circolo Città Futura. In collaborazione con: Legambiente Onlus, La Nuova Ecologia, Rinascita e Studio Legale Sterpetti Patrocini: Associazione Stampa Parlamentare, Presidenza della Camera dei Deputati. Media Partner: La Nuova Ecologia, Paese Sera.it.