Eventi

Premiére Teatro Libero: oltre 6 minuti di applausi per i danzatori Dot504

Oltre sei minuti di applausi per la premiére della 50esima Stagione internazionale del Teatro Libero. Collective Loss of Memory, spettacolo di danza contemporanea della compagnia ceca Dot504 – in collaborazione con il Palermo Pride – ha riempito la sala ieri sera, giovedì 5 ottobre, quando insieme agli abbonati, agli artisti e allo staff la direzione artistica ha voluto festeggiare il traguardo del cinquantesimo anno.

In scena il confine tra teatro e danza

In scena la protagonista è stata la mascolinità: cinque uomini hanno vissuto le dinamiche del branco, tra scontri e incontri, danzando sulle note di musica che strizza l’occhio all’elettronica e al rock composta appositamente per le coreografie di Ozef Fru˘cek e Linda Kapetanea. Tom, Nathan, Dano, Knut e Wanny, permettono al pubblico di entrare nel potente fenomeno sociale del grande piacere dell’essere umano: abbracciare l’uccisione e partecipare alla violenza. E per gli spettatori, casuali delle scene di violenza e sofferenti per la “collettiva perdita di memoria”, si limitano a osservare.

In scena anche un labile confine tra il teatro e danza, una delle caratteristiche principali del lavoro di DOT504, che con Holdin’ Fast ha ricevuto la nomination come migliore giovane compagnia al Total Theatre Award del Fringe Festival di Edimburgo nel 2008, dove poi hanno vinto l’anno successivo il premio Herald Angels Award con il progetto 100 Wounded Tears.

Redazione

Recent Posts

“Questo frutto è letale, non mangiatelo”: già 3333 casi in Italia | 18 solo in Sicilia

Allarme rosso per la salute degli italiani: già tanti casi in Sicilia Quando si parla…

2 ore ago

“I soldi della pensione dovete spenderli qui”: chi ha più di 65 anni si sbrighi | Adesso vi dicono anche cosa fare dei guadagni

Spendi qui i soldi della pensione: non ci crederai mai, ma è un guadagno pazzesco…

4 ore ago

“2mila euro di multa a chi usa Google Maps”, da oggi per orientarti devi usare il vecchio metodo | Non hai altra scelta

Google Maps è ormai entrato nelle vite di tutti per un utilizzo giornaliero. Google Maps…

6 ore ago

Catania, assalto ai negozi del centro: due arresti per furto e ricettazione

La Polizia di Stato ha eseguito, lo scorso 5 marzo, un’ordinanza di applicazione di misura…

8 ore ago

Giornate FAI Primavera in Sicilia i luoghi aperti sabato 22 e domenica 23 marzo

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro…

8 ore ago

Polo pediatrico di Palermo, 21 milioni da royalties idrocarburi. Schifani: “Ora la gara d’appalto”

Via libera dal governo Schifani al cofinanziamento regionale di 21 milioni di euro per il…

9 ore ago