Cronaca

Prelievo multiorgano a Catania: aveva dato il consenso in vita

Un prelievo multiorgano (fegato, reni e cornee) e di tessuti è stato  eseguito al Policlinico “G. Rodolico” su un uomo di cinquant’anni  deceduto a seguito di gravi danni cerebrali causati da anossia  prolungata, e che aveva generosamente espresso in vita la volontà di  donare i propri organi.

L’intervento è stato eseguito grazie ad un perfetto lavoro di squadra  tra l’équipe chirurgica dell’Ismett e i sanitari dell’Azienda  Ospedaliero Universitaria diretta da Gaetano Sirna. Oltre al prelievo.

In particolare, il prelievo delle cornee è stato effettuato  dall’équipe guidata dall’oculista Davide Scollo dell’ospedale San  Marco mentre l’accertamento di morte è stato eseguito nella sede  dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione del  Policlinico “Rodolico”, diretto da Marinella Astuto, con il  coordinamento dei referenti trapianti Eleonora Tringali e Alessandro  Conti. La commissione era composta dai medici Rosalba Quattrocchi  (direzione medica di presidio), Giuseppe Fallico (rianimatore) e  Donatella Contrafatto (neurologa). La gestione intraoperatoria del  donatore è stata affidata a Marco Cavaleri.

L’attività di accertamento di morte cerebrale è ripresa a ritmi più  spediti da qualche settimana, a seguito dell’allentamento della  “ospedalizzazione” dei pazienti colpiti dal Covid. Dall’inizio  dell’anno questo è già il sesto accertamento di morte cerebrale in  azienda. Già nel 2021 l’azienda ospedaliero universitaria etnea era  stata inserita tra le strutture sanitarie siciliane più attive in  questo campo.

Sono sempre di più i pazienti che manifestano la volontà di donare gli  organi e questo consente di dare una speranza di vita ad una platea  più vasta di persone malate e in attesa di trapianto. Importantissimo,  per la evidente delicatezza delle operazioni, è anche l’impegno dei  referenti delle attività di trapianto e della comunicazione messa a  disposizione dei pazienti e dei loro familiari, che ha consentito di  aumentare il numero di donatori.

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

42 minuti ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

3 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

6 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

8 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

10 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

15 ore ago