Prefettura Ragusa, il funzionario del governo Librizzi saluta la città

Prefettura Ragusa, la dottoressa Maria Carmela Librizzi lascia la città. Questa mattina, nell’ambito del suo trasferimento dal centro ibleo, l’ormai ex prefetto ha visitato il comando provinciale della guardia di finanza.

L’autorità di governo, prima di lasciare la città per ricoprire un nuovo e prestigioso incarico presso la prefettura di Messina, ha voluto salutare personalmente le “fiamme gialle” iblee.

Prefettura Ragusa, l’omaggio del comandante della Gdf

A fare gli onori casa, il comandante Provinciale, Colonnello Claudio Solombrino, i comandanti dei reparti territoriali ed una rappresentanza di finanzieri di ogni ordine e grado.

Nell’occasione il prefetto Librizzi ha espresso parole di apprezzamento per l’attività condotta, complimentandosi per i brillanti risultati ottenuti e per l’impegno profuso al fine di garantire la sicurezza economico – finanziaria della provincia iblea. E’ stata alla guida della prefettura Ragusa dal gennaio del 2016.

Biografia del prefetto Maria Carmela Librizzi

Nata a Calascibetta (Enna) il 12/4/1958, come si legge nel sito del ministero dell’Interno, la dottoressa Maria Carmela Librizzi è laureata in Giurisprudenza ed è abilitata all’esercizio della professione di avvocato.
Entrata in Amministrazione nel 1988 presso la prefettura di Ragusa ha svolto gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto e di Capo di Gabinetto ed a seguito della promozione a Viceprefetto, di Dirigente Area 1 Ordine e Sicurezza Pubblica, Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D’asilo e dal marzo 2006 al giugno 2008 Dirigente Area 1 Ordine e Sicurezza Pubblica.
Presso quella sede ha svolto, inoltre, l’incarico di Dirigente dell’Ufficio emersione e legalizzazione del lavoro irregolare degli extracomunitari e di responsabile della gestione del Centro Permanenza Temporanea per extracomunitari, di Presidente della Commissione d’esame per l’accertamento della capacità tecnica per l’esercizio della professione di guida turistica per la provincia di Ragusa e di Presidente della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Vittoria.
Presso la prefettura di Venezia ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto dal giugno 2008 ad aprile 2012 ed in reggenza di Dirigente dell’Area 1 Ordine e Sicurezza Pubblica. E’ stata ,inoltre, Presidente della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Venezia.
Ad aprile 2012 è stata nominata Capo ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie.
Nel corso della carriera ha svolto altri incarichi fra i quali : componente coordinatore della Commissione per l’esercizio del potere di accesso ex legge 646/82 presso il Comune di Monterosso Almo ; Commissario straordinario del Comune di Campobello di Licata a seguito di scioglimento del Consiglio comunale ex art.143 D. Lgs. 267/2000; Commissario Straordinario del Comune di Concordia Sagittaria ; numerosi incarichi di Commissario ad acta con sentenze del TAR della Sicilia – Sez. di Catania.
Nominata Prefetto con decorrenza 12 giugno 2012, è stata componente della Commissione straordinaria del comune di Augusta a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per tentativi di infiltrazioni mafiose.