Precari, Fp Cgil manda una lettera aperta a Crocetta per riavviare il tavolo sindacale

Tutto tace dallo scorso 15 maggio per la stabilizzazione dei precari da parte del Governatore della Sicilia Rosario Crocetta. Dal sindacato Fp Cgil Sicilia è partita questo pomeriggio una lettera aperta al presidente, affinché riconvochi il tavolo governo, che avrebbe dovuto riunirsi dopo 15 giorni per discutere delle tante questioni sul tappeto, ad iniziare dalla stabilizzazione dei precari.
“Da quel giorno – scrivono il segretario generale Michele Palazzotto e Enzo Abbinanti della segreteria regionale – nonostante l’impegno a rivederci per definire l’intesa sui precari, abbiamo riscontrato solo altri due appuntamenti sistematicamente saltati sia il 17 che il 24 giugno con motivazioni non del tutto comprensibili e che, comunque, testimoniano una reale carenza di volontà politica a portare a compimento quanto promesso”.

Insomma, il tavolo governo – sindacati è in stand-by da oltre un mese e dagli uffici della presidenza “nonostante le nostre sollecitazioni”, si legge nella lettera di Fp Cgil, “non sono arrivate risposte”. I dirigenti di Fp Cgil Sicilia chiedono a Crocetta di “essere coerente con quanto promesso agli stessi lavoratori nella partecipatissima assemblea del 14 maggio a Palermo” e sottolineano come i rilievi della Corte dei Conti “dimostrano che l’amministrazione pubblica siciliana necessita di un processo condiviso di riforma e riordino complessivo che non può più essere rinviato”.

In assenza di risposte, il sindacato annuncia che “tornerà dai lavoratori per decidere insieme le forme di lotta da mettere in atto”.