Precari del Bellini in protesta sul tetto del Sangiorgi a Catania

Precari del Bellini in protesta. I lavoratori precari del teatro Massimo Bellini hanno deciso di salire sul tetto del teatro Sangiorgi, dove ci sono gli uffici amministrativi del Bellini, per protestare contro la precarietà a cui la politica li ha condannati.

I vigili del fuoco stanno montando i materassi gonfiabili, la circolazione è bloccata e loro attirano l’attenzione dei passanti con dei fischietti.
Il problema è annoso e non solo nell’ultima riunione l’assessore regionale Pappalardo aveva promesso la risoluzione entro poche settimana e invece è tutto fermo, sono scaduti i contratti a tempo. Questi lavoratori sono a casa senza stipendio. Oltre il danno, poi, la beffa perché nei giorni scorsi sono state assunte una decina di persone per circa dieci giorni. Una scelta che i precari storici vivono come un affronto. Sul posto anche il segretario regionale Snalv, Confsal Antonio Santonocito.

Precari del Bellini in protesta, l’incontro con la depupata 5S Maria Laura Paxia

 Si è recata sul posto la deputata catanese del Movimento 5 Stelle, Maria Laura Paxia che ha incontrato sul tetto dello stabile i 24 lavoratori per esprimere la propria vicinanza, ma non solo.

 “Ho espresso la mia solidarietà ai precari del Teatro Bellini e ho garantito loro il mio impegno e di tutto il Movimento 5 Stelle per intervenire su questa emergenza. Era già stato presentato un disegno di legge dalla deputata regionale Gianina Ciancio che avrebbe risolto la questione, garantendo stabilità economica al teatro e ai suoi dipendenti, ma niente è stato ancora fatto.

Il Teatro Bellini rischia la chiusura a causa dei tagli dei fondi operato dal governo Musumeci e, se a livello regionale non si trovano nell’immediato soluzioni adeguate, è il caso di far partire il disegno di legge della Ciancio”, dichiara Maria Laura Paxia.