Postepay nell’ecatombe, ti svuotano il conto senza motivo: sta succedendo proprio ora a tantissimi | Controlla subito

PostePay - sicilianews24.it
PostePay – sicilianews24.it – fonte: Web

Ti svuotano il conto senza motivo se hai una PostePay, sta succedendo a tantissimi cittadini, controlla subito il tuo estratto conto. 

Negli ultimi anni sono aumentati a dismisura i pagamenti elettronici. Un’impennata avvenuta in buona parte durante il periodo del Covid per poi diventare una vera e propria abitudine quotidiana. I pagamenti in contanti stanno diventando una vera e propria rarità. Proprio questa crescente tendenza sta portando verso la progressiva chiusura degli ATM e anche di alcuni sportelli fisici.

Quando i pagamenti elettronici hanno iniziato a prendere piede nelle vita quotidiana di ognuno dei cittadini italiani, non era poca la diffidenza che si nutriva nei loro confronti. Il motivo era semplice, si temevano le possibili truffe a cui si poteva andare incontro.

Con il tempo ovviamente, la sicurezza dei pagamento elettronici è aumentata e ad oggi non ci sono motivi per i quali nutrire molto timore, anche se questo non significa che di tanto in tanto non ci siano dei casi di truffe che vedono come protagonisti ignari cittadini. Negli ultimi mesi sono stati segnalati moltissimi messaggi o e-mail contenenti un link in cui inserire i propri dati. Il link sembra arrivare direttamente dal proprio ente di credito, invece è una truffa bella e buona.

Basta un piccolo errore e si finisce con il conto completamente prosciugato.

Attenzione al contactless

Altrettante sono le truffe che sono dovute al contactless. Nei negozi di prodotti di elettronica è possibile acquistare dei dispositivi che hanno la stessa funzionalità di un Pos, possono essere collegati a un conto corrente e permettono i pagamenti contactless. I furbetti hanno ben pensato si sfruttare questi dispositivi a loro vantaggio.

Passando nelle vicinanze del malcapitato con bancomat dotato di contactless il truffatore effettua prelievi a suo piacimento. In genere al di sotto di un certo importo è possibile procedere ai pagamenti senza nemmeno il bisogno di inserire il codice pin della carta.

pagamento contactless - sicilianews24.it
pagamento contactless – sicilianews24.it – Fonte: Web

Addebiti non autorizzati tramite Google Play

Negli ultimi mesi sono stati segnalati dai possessori di Postepay una serie di addebiti non autorizzati, tutti di importo molto basso, che arrivavano da Google Play. Nonostante i numerosi riscontri di questa specifica truffa, le Poste non sono state ancora in grado di dichiarare chi sia realmente l’autore di questi addebiti.

Per tutte le vittime di questi casi, è possibile chiedere il rimborso sulla propria PostePay. Un rimborso che può essere richiesto in maniera molto semplice sul sito ufficiale delle poste, utilizzando l’apposito modulo, da presentare o presso l’ufficio, via PEC o fax. Inoltre è consigliabile bloccare la carta.