PostePay: “Attivare il nuovo servizio di sicurezza” | É l’ultima truffa da cui scappare a gambe levate
La nuova truffa passa attraverso la PostePay, per il singolo consumatore è il momento di scappare a gambe levate. Attenzione.
I cittadini italiani sono ormai abbondantemente abituati a quelle che sono le truffe che passano attraverso diversi canali. Purtroppo i truffatori di professione non si lasciano sfuggire nessuna delle occasioni di poter prendere il denaro dai cittadini onesti, poggiando spesso su una sorta di ingenuità che contraddistingue buona parte della popolazione.
Siamo abituati a risparmiare, a lavorare duramente per riuscire ad avere anche un semplice gruzzoletto messo da parte, basta un piccolo errore, un truffatore che riesce nel suo intento e tutto va completamente perso.
In questi mesi la cronaca ci ha raccontato di moltissimi tentativi di truffa ai danni dei cittadini, quelle che sembrano aver avuto maggior successo utilizzavano i nomi di siti istituzionali, di banche ed enti di vario genere a cui il cittadino non può far altro che dare adito. Spinti dalla convinzione che siano veramente loro a contattare attraverso mail e SMS ecco che cadono nella trappola.
Questa volta la truffa passa attraverso il nome di Poste Italiane. Il mittente della mail sembra essere estremamente affidabile, invece non lo è affatto e quindi ecco che si rischia di perdere tutto.
Una semplice mail che può rubare i tuoi dati
Il mittente della mail che arriva presso la casella di posta elettronica è servizio@postepay-evolution.info e ha come oggetto “importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza“. Il destinatario della comunicazione sarebbe chiama a utilizzare le nuove misure di sicurezza se vuole ancora utilizzare la propria PostePay che altrimenti verrebbe bloccata.
Una truffa ben riuscita con la quale calcando sul link presente nella mail si rischia che o malintenzionati entrino in possesso dei nostri dati. A mettere in allerta tutti i cittadini è proprio Poste che ricorda di come, l’ente non manda messaggi di questo genere.
Difendersi è più semplice di quello che si possa credere
Facendo attenzione al monito che arriva dalle Poste Italiane è chiaro che non si deve per alcun motivo cliccare sul link che arriva in una qualsiasi mail o SMS. Nonostante il messaggio sembra arrivare da un sito istituzionale la verità è che non lo è affatto e mette a rischio il denaro dei clienti PostePay.
Inoltre Poste Italiane ricorda l’importanza di non dare mai le proprie credenziali a nessuno, nemmeno a chi sembra attendibile, evitare di condividere la password, cambiarla periodicamente e sceglierla che non abbia alcun rimando ai propri dati personali. Infine non condividere i codici segreti nemmeno telefonicamente.