Poste italiane, nuove assunzioni in vista: i numeri in Sicilia

PALERMO – Poste Italiane nei prossimi cinque anni prevede investimenti per circa 3 miliardi di euro e oltre ottomila assunzioni a livello nazionale. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato Francesco Caio a Palermo, per presentare il Piano 2020 dell’Azienda. Si tratta di un piano “di sviluppo e di crescita e punta ad un fatturato che vada oltre i trenta miliardi di euro nel 2020 partendo dai ventisei consuntivati nel 2013”.
La scelta di Palermo come prima tappa del tour di presentazione in tutta Italia vuole “essere un segnale forte e indicare alle istituzioni l’impegno delle Poste italiane nello sviluppo dei servizi avanzati e della comunicazione digitale, allo scopo di favorire l’accesso a internet e ai servizi di e-commerce a beneficio delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini come volano dello sviluppo economico”.
In Sicilia il gruppo Poste Italiane impiega 10.382 dipendenti per 4.106 postazioni di lavoro in 791 uffici postali. I postini sono 2.375 e 5.205 gli addetti negli uffici. I clienti che varcano la soglia di un ufficio postale ogni giorno sono 78 mila e vengono effettuati 2 milioni di bollettini al mese, 188.848 invii postali al giorno e 1.800 pacchi. Le carte postamat emesse sono 610 mila e 800 mila le carte prepagate Postepay. La raccolta di risparmio postale ammonta a 18 miliardi e quella di Poste Vita ad 1,1 miliardi