Commissioni da 15 euro | Poste Italiane, altro che bonifico gratis: dovrai pagare per i tuoi soldi

Poste Italiane - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Poste Italiane – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Brutte notizie per coloro che si affidano alle Poste Italiane. Per l’invio di soldi occorre pagare, ecco quali sono gli importi. 

Siamo in un periodo storico in cui si cerca di incentivare l’utilizzo di metodi di pagamento che siano tracciabili a discapito dei pagamenti con i contanti, tanto cari a buona parte della popolazione italiana. Tutto è iniziato con la fatturazione elettronica, continuando poi con il periodo Covid in cui, per evitare il contagio si consiglia di utilizzare carte di credito e di debito.

Ancora oggi sono moltissimi gli italiani che preferiscono i pagamenti elettronici rispetto a quelli in contanti.

I pagamenti attraverso mezzi tracciabili sono consigliati, non solo perchè permettono allo stato di procedere più facilmente ai controlli evitando la tanto temuta evasione fiscale. Ma si tratta di metodi che sono in grado di tutelare i cittadini e permettere loro di godere delle detrazioni in sede di 730. 

In una prospettiva di questo genere gli enti hanno deciso di aumentare le commissioni che vendono applicare ai prelievi in contanti. Sempre meno favoriti, come se non fossero sufficienti gli sportelli ATM che chiudono, ecco che arriva una nuova tassa sul prelievo in contanti. 

Pagare per inviare i soldi: dal bonifico al Vaglia postale

Partiamo dai bonifici: Poste Italiane mette a disposizione i classici servizi online per l’invio del denaro, con i costi di servizio di 1€ per bonifico.

Poi ci sono casi specifici in cui l’esborso va dai 6 euro fino ai 15 euro. Un costo non indifferente che non può essere abbattuto se si decide di utilizzare altri metodi. 

Stiamo parlando del vaglia postale. Questo è uno dei servizi di cui si può disporre negli uffici postali e che permettono l’invio di denaro a chi non dispone di una carta PostePay, ovvero di un conto corrente postale con bonifici istantanei. Insomma, niente paura, il costo in questione non è una nuova tassa.

Euro - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Euro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le varie tipologie di vaglia e i costi

A seconda della tipologia di vaglia che viene emesso, le spese possono essere diverse, esattamente come lo sono i limiti per quello che riguarda gli importi da inviare. Il vaglia ordinario ha un costo di 12 euro se fatto allo sportello 2,5 euro se online e si possono inviare al massimo 2500 euro che arrivano in 6 giorni lavorativi.

Ma se si vuole abbreviare i tempi, si può scegliere il vaglia veloce, il cui importo non deve arrivare a 1000 euro e l’arrivo è immediato con una commissione di 15 euro. A completare la scelta c’è il vaglia circolare con un costo che va dai 10 ai 14 euro a seconda dell’importo e il vaglia internazionale a 6 euro.