Postamat, diventa difficile ritirare i soldi: posssibile disagio per i cittadini

Postamat - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Postamat – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

In breve tempo ritirare i propri soldi sarà letteralmente più difficile. 

Che i pagamenti elettronici abbiano subito un netto aumento negli ultimi anni, questo lo sanno ormai veramente tutti. Sempre più di frequente si sente parlare di digitalizzazione delle banche, della desertificazione bancaria. Due fenomeno che, sono frutto di un netto cambiamento delle abitudini da parte dei cittadini.

Infatti l’utilizzo dei contanti è sempre più raro, esattamente come lo è il recarsi in banca per procedere con operazioni che in precedenza erano possibili solo allo sportello. Tutto questo lo si deve al crescente utilizzo da parte dei cittadini delle app bancarie e di quello che viene comunemente indicato con il nome di home banking. Bastano pochi click e si possono compiere numerose operazioni per cui prima era indispensabile recarsi in banca.

Ma lasciando da parte le banche, almeno per il momento, questa volta i problemi dei cittadini sono dovuti dagli sportelli postali. Il numero di persone che optano per un conto corrente postale sono in continua crescita, esattamente come lo sono coloro che utilizzano i vari strumenti di Poste Italiane, come le PostePay. Per tutti loro ci sono delle notizie non proprio incoraggianti, che arrivano proprio dalle poste.

Sono in aumento gli ATM in chiusura e questo fenomeno renderà difficile ritirare il denaro allo sportello.

Un vero disagio per i cittadini

Tale fenomeno inevitabilmente crea un notevole disagio per i cittadini, in particolare per tutti coloro che ancora hanno l’abitudine di utilizzare i contanti. Esattamente come per le banche, anche gli ATM postali stanno subendo un notevole cambiamento con un progressivo spegnimento che costringe, coloro che hanno bisogno di contanti a recarsi presso gli altri ATM a circuito Mastercard, a volte pagando anche una notevole cifra per quello che riguarda le commissioni per il ritiro.

Si ricorda inoltre che, in alcuni centri Poste Italiane offre la possibilità di ritirare contanti presso alcuni centri commerciali come le tabaccherie, a fronte del pagamento di una commissione e di una spesa minima.

Poste Italiane - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Poste Italiane – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La giustificazione data da Poste Italiane

Fino a qualche mese fa, il problema dei correntisti poste era che nelle ore serale i bancomat non funzionavano per via di operazioni sulle linee. Ma adesso succede che gli sportelli ATM vengono spenti nel momento in cui l’ufficio di riferimento chiude. Questo vale tanto per gli uffici che sono aperti solo negli orari pre pomeridiani, che quelli che fanno orario continuato.

La giustificazione data da Poste Italiane è da ricercare nell’ondata di furti che hanno colpito gli ATM negli ultimi mesi. Per prevenire ulteriori attacchi, poste ha deciso di spegnere i dispositivi. L’iniziativa è partita dall’area metropolitana di Venezia e in provincia di Treviso.