Cronaca

Porto di Palermo, sequestrati circa 25 Kg di tabacchi di contrabbando

Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, unitamente ai funzionari del locale Ufficio delle Dogane, hanno effettuato due sequestri per un totale di circa 25 kg di sigarette e tabacco di contrabbando, occultati nelle autovetture di due cittadini tunisini sbarcati dalle navi “Atlas” e “Fantastic”, provenienti dal porto di Tunisi.

Nel corso dei controlli, le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo ed i funzionari doganali, insospettiti dal comportamento tenuto dai due passeggeri stranieri, approfondivano le ricerche all’interno dei veicoli sui quali viaggiavano, procedendo ad un’accurata ispezione. Le ricerche permettevano di individuare, nell’autoveicolo di M. M. A., 15,060 chilogrammi di tabacchi, abilmente occultati all’interno dei bagagli e di alcuni contenitori in plastica contenenti alimenti, e, nell’autoveicolo di H. M., 530 pacchetti di sigarette di contrabbando, per un totale di 10,600 chilogrammi, fraudolentemente stivati all’interno del serbatoio carburante dell’autoveicolo.

Pertanto, entrambe le attività ispettive si concludevano con il sequestro preventivo dei generi di contrabbando, ai sensi dell’art. 321 comma 3 bis del c.p.p., nonché con la denuncia dei responsabili, a piede libero, alla locale A.G. per l’ipotesi di reato di cui al combinato disposto degli artt. 291-bis, 1° comma, e 293 del D.P.R. n. 43/73 (T.U.L.D.). Inoltre, il veicolo di H. M., 52enne tunisino residente ad Agrigento, veniva sottoposto a sequestro in quanto utilizzato per il cosiddetto “stivaggio fraudolento” della merce di contrabbando.

Le attività di servizio appena descritte si inquadrano nell’ambito della costante azione di controllo assicurata dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane a contrasto dei traffici illeciti che, attraverso gli spazi doganali, interessano il territorio nazionale.

LEGGI ANCHE

DA LUNEDI’ SICILIA IN ZONA BIANCA

DUE NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA

Redazione

Recent Posts

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

14 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

1 ora ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

3 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

4 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

4 ore ago

Arrestata una coppia di spacciatori: sequestrati due chili di stupefacenti

Personale della Polizia di Stato della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Enna, nel corso…

4 ore ago