PALERMO (ITALPRESS) – È stato pubblicato il bando del Concorso internazionale di idee, promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e dal Comune di Palermo, per la progettazione di una porzione del waterfront urbano della città. L’obiettivo del concorso è la creazione di un progetto per l’interfaccia urbana del Foro Italico, l’area affacciata sul mare della città storica, comprendendo il molo di protezione del porto storico della Cala, il Molo Sud e la foce del fiume Oreto con una porzione della costa sud. Il progetto dovrà integrare funzioni portuali e urbane, creando un sistema unico che favorisca la coesistenza di spazi portuali, urbani e paesaggistici, con particolare attenzione alla fruizione del mare e della costa, fondamentali per la vita della città.
Il bando segna l’inizio di una pianificazione più ampia, mirata a sviluppare il potenziale della fascia costiera e a trasformarla in un punto di riferimento per estetica, sostenibilità e socialità. Il progetto sarà suddiviso in quattro aree: il Molo Sud, destinato alla nautica da diporto e ai club nautici; il Foro Umberto I, che collega il paesaggio urbano al mare; l’area di Sant’Erasmo, destinata alle attività sportive sull’acqua; e il Parco della Foce, che integra natura e paesaggio costiero e fluviale.
I partecipanti dovranno presentare proposte conformi alle “Linee di indirizzo del concorso di idee”, da cui la commissione giudicatrice selezionerà le migliori quattro, con eventuali tre proposte meritevoli di menzione. Il montepremi totale è di 165.000 euro, con un primo premio di 80.000 euro, un secondo premio di 40.000 euro, un terzo di 20.000 euro e un quarto di 10.000 euro.
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Pasqualino Monti, ha descritto il progetto come un’opportunità di rinascita del waterfront di Palermo, trasformando le aree portuali in nuovi spazi condivisi per la città. Il sindaco Roberto Lagalla ha sottolineato l’importanza del fronte mare come asse centrale per la rigenerazione urbana, mentre l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Maurizio Carta, ha evidenziato il valore strategico del concorso per ripensare l’area del Foro Italico e Sant’Erasmo, con l’integrazione di elementi naturali, culturali e sociali.
– foto ufficio stampa Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale –
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…