Categories: Economia

Porto di Palermo, 8° porto nazionale tra scali crocieristici

Quello di Palermo è l’ottavo scalo crocieristico nazionale con 500 mila passeggeri movimentati (+21,7% sul 2013) e 217 toccate nave (+14,8%) con dati in netto aumento rispetto a quelli del 2013. Queste le proiezioni per il 2014 relative al porto del capoluogo siciliano contenute all’interno di Italian Cruise Watch 2014, il rapporto di ricerca sull’industria crocieristica nazionale curato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza attiva nella macro industria turistica – che verrà presentato e distribuito in occasione di Italian Cruise Day 2014, l’appuntamento di riferimento per il comparto crocieristico nazionale in programma venerdì 24 e sabato 25 ottobre presso il Centro congressi della Stazione Marittima di Napoli.

Nella classifica previsionale dei passeggeri movimentati nei porti italiani nel 2014 stilata da Risposte Turismo, Palermo sale di una posizione rispetto al 2013, collocandosi alle spalle di Civitavecchia (2,19 milioni di crocieristi e 837 toccate nave), Venezia (1,74 milioni di passeggeri e 489 toccate nave), Napoli (poco oltre il milione di crocieristi e 425 toccate nave), Savona (980 mila crocieristi e 292 toccate nave), Genova (820 mila crocieristi e 207 toccate nave), Livorno (700 mila crocieristi e 370 toccate nave) e Bari (551 mila crocieristi e 150 toccate nave).

In particolare, secondo le stime di Risposte Turismo a fine 2014 presso lo scalo di Palermo saranno, rispetto al 2013, circa 89 mila i crocieristi movimentati in più e 28 le toccate nave in più effettuate.
Tale risultato, secondo il rapporto, dovuto anche a un significativo incremento nel corso dell’anno del numero di imbarchi e sbarchi, ha contribuito a mantenere la Sicilia al quinto posto nella classifica regionale relativa al traffico crocieristico atteso nel 2014, con poco più di un milione di passeggeri movimentati. Italian Cruise Day 2014, presentato oggi a Napoli, è un evento ideato e organizzato da Risposte Turismo, realizzato quest’anno in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e con il supporto e presso gli spazi di Terminal Napoli. Tra i numerosi relatori interverrà anche Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione siciliana, all’interno della sessione plenaria di chiusura dedicata all’analisi delle potenzialità del Mezzogiorno per il comparto crocieristico italiano.

Redazione

Recent Posts

Busta paga, prelevano questa somma senza dirti nulla: il tuo datore di lavoro neanche può farci nulla

Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…

9 ore ago

Mutui, i tassi crollano e la ‘truffa’ si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…

11 ore ago

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

12 ore ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

12 ore ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

12 ore ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

14 ore ago