Cronaca

Porto di Marsala, Falcone: “Pronti 650mila € per riqualificare l’infrastruttura”

“Siamo felici di apprendere dell’interesse dell’on. Fava riguardo la portualità siciliana. Cogliamo l’occasione per invitarlo a fare una passeggiata a Marsala, per poter così toccare con mano la realtà dei fatti. Il porto della città può contare su una nuova banchina curvilinea, finalmente completata dalla Regione con un impegno da oltre 900mila euro. Vorremmo, inoltre, ricordare a Fava che il Governo Musumeci ha deliberato la realizzazione di un altro intervento di riqualificazione del porto, oltre alla collocazione di una nuova stazione marittima, così come fatto nelle isole minori. Non c’è dunque da preoccuparsi, sul porto di Marsala la Regione sta facendo la propria parte, mantenendo gli impegni assunti”.


Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, a proposito della messa in sicurezza e rilancio del porto di Marsala, nel Trapanese. 

“Altro tema – prosegue Falcone – è invece quello dell’iniziativa privata da tempo in programma, ai sensi della Legge Burlando, per la trasformazione di una porzione del porto in scalo turistico. Una prospettiva ormai andata in fumo, ma per ragioni che riguardano esclusivamente le scelte dei privati stessi. Ecco perché, preso atto delle circostanze, già sei mesi fa la Regione ha assegnato ben 650 mila euro al Comune di Marsala per realizzare la riqualificazione e messa in sicurezza del porto. È in fase di definizione il progetto per il rifiorimento della scogliera di testata del Molo di Ponente, contemplando anche il prolungamento delle banchine commerciali e il dragaggio della banchina di riva. Abbiamo un quadro chiaro delle esigenze della città e del suo porto – conclude Falcone – e stiamo lavorando per realizzare ciò che è necessario».

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

3 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

3 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago