Porto di Catania, siglato accordo per l’accoglienza dei crocieristi

La rete dei Comuni Amici ha concretizzato un accordo con Catania Cruise Terminal (CCT) per la gestione degli spazi dedicati all’accoglienza dei crocieristi: mercoledì 26 aprile si terrà il primo evento.

Parola d’ordine: ospitalità

L’idea muove dal concetto di ospitalità: il turista che arriva porta benessere ed economia e per questo va accolto in modo eccezionale. È stata quindi creata un’ “isola” proprio nei pressi del terminal dove verranno rappresentati i Comuni Amici, con la didattica e l’informazione relativa ai territori ma anche con stand dedicati alla promozione dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico. Inoltre è stato organizzato un centro servizi a disposizione dei crocieristi, degli equipaggi ed anche dei visitatori del porto, nel quale potranno essere fornite non solo le informazioni turistiche, a cura della Regione e del Comune di Catania, ma anche un ampio ventaglio di attività di interesse turistico. L’iniziativa si inquadra nel programma e nel progetto di sviluppo del waterfront, fortemente voluto dal Comune e dall’Autorità Portuale di Catania.

Gli appuntamenti

Mercoledì 26 aprile 2017, in occasione dell’arrivo della nave da crociera Mein Shiff 3 (dalle ore 08:00 alle 19:00) con i suoi 2500 passeggeri e 1300 uomini d’equipaggio, si svolgerà un evento dedicato all’accoglienza in tema siciliano. In particolare verranno rappresentati dei momenti importanti delle tradizioni dell’entroterra, come la Pasqua ennese e il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, mentre una delegazione di musici e figuranti sfilerà dalla Piazza Duomo di Catania sino al terminal crociere.

I momenti clou si concentreranno tra le ore 15:00 e le 17:00, quando presso lo spazio antistante il terminal, migliaia di crocieristi potranno assistere alle rievocazioni e agli eventi.

Gli ospiti

La giornata sarà caratterizzata, oltre che dalla presenza delle delegazioni dei comuni di Mazzarino, Aidone, Mirabella Imbaccari, Enna e Piazza Armerina, anche dal corteo del gruppo federiciano di Enna, delle Confraternidas degli incappucciati della Settimana Santa e dei musici del Palio dei Normanni, che daranno un caloroso benvenuto e un sentito arrivederci agli ospiti.

La delegazione di Enna arriverà con un bus di proprietà dell’Enna Calcio, brandizzato con la mascotte dei Comuni Amici: Gogòl, l’Oscar del sorriso, che dalla Sicilia è diventato testimonial fisso di iniziative virtuose a livello nazionale e non solo.