Presentato il portale della Protezione Civile della Città di Palermo

Presentato a Villa Niscemi il portale della Protezione civile della Città di Palermo. Il portale è raggiungibile sia dalla home page del Comune, sia direttamente, all’indirizzo http://protezionecivile.comune.palermo.it.
Il portale della Protezione Civile della Città di Palermo si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza dei rischi insiti nel territorio ed i corretti comportamenti da adottare. E’ stato pensato con la duplice finalità di dare informazioni di carattere tecnico ad esperti ed operatori. Fornisce informazioni di uso comune per tutta l’utenza sui comportamenti e sugli strumenti in caso di emergenze di vario tipo.

Presente un servizio di geolocalizzazione per individuare le aree di attesa

La particolarità, consiste, nell’orientamento all’utente che il Portale offre.Infatti, sia nella versione web sia nella versione mobile accessibile da telefonino, offre un servizio di geolocalizzazione che in caso di emergenza permette di individuare l’area di attesa più vicina. Se visualizzato tramite smartphone, il servizio permette anche l’aggiornamento in tempo reale tramite le mappe di Google, fornendo agli utenti anche la possibilità di scegliere i percorsi più veloci per il raggiungimento delle aree sicure.

Il sistema si avvale dell’app gratuita “Telegram”, per ricevere gli aggiornamenti sul proprio smartphone. Gli utenti devono scaricare l’ app e registrarsi al canale @ProtezioneCivilePalermo.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato l’approccio attivo dell’informazione. “Abbiamo costruito uno strumento che permette al cittadino di avere informazioni sempre aggiornate ed in tempo reale in caso di necessità.

Ed è importante che tutto questo sia stato fatto “in house” senza ricorrere ad alcuna ditta o appalto, ma avvalendoci delle professionalità interne all’Amministrazione.”L’Assessore alla Rigenerazione Urbanistica ed Urbana, Emilio Arcuri ha sottolineato come “il lavoro svolto egregiamente dagli uffici della Protezione Civile e da quello del Webmaster, ci permettono oggi di avere un servizio all’avanguardia, che racchiude in un unico strumento sia le informazioni tecniche per gli operatori del settore sia quelle, fondamentali a fini di prevenzione dei rischi, rivolte a tutta la popolazione.