Porta Nuova chiusa al transito a Palermo per lavori di restauro

Il varco di Porta Nuova rimarrà chiuso almeno per tutto il mese di ottobre. La limitazione temporanea al traffico veicolare e pedonale è stata decisa dal Comune di Palermo con un’ordinanza del 30 settembre scorso.

I lavori, che si sono resi urgenti, riguardano la messa in sicurezza della balaustra del cinquecentesco complesso monumentale. Un intervento totalmente a garanzia della sicurezza dei pedoni nel rispetto del patrimonio artistico della città.

I percorsi pedonali alternativi individuati sono: il primo a nord, scendendo per Corso Alberto Amedeo e poi a sinistra lungo il mercato delle pulci, consente di raggiungere il Papireto e la Cattedrale, e il secondo, in direzione opposta, lungo le mura di Palazzo dei Normanni e via del Bastione, conduce a piazza della Vittoria e villa Bonanno.

La direzione lavori pensa di poterla riaprire al traffico pedonale e veicolare, in tutta sicurezza, entro la fine del mese, salvo imprevisti.

Dal momento della chiusura verrà comunque assicurato un passaggio pedonale la sera, a chiusura del cantiere, e nei giorni festivi, per ridurre il disagio per la cittadinanza.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA (8 OTTOBRE)

SEQUESTRO BENI DELLA DIA A CATANIA A DUE ESPONENTI MAFIOSI