Il varco di Porta Nuova rimarrà chiuso almeno per tutto il mese di ottobre. La limitazione temporanea al traffico veicolare e pedonale è stata decisa dal Comune di Palermo con un’ordinanza del 30 settembre scorso.
I lavori, che si sono resi urgenti, riguardano la messa in sicurezza della balaustra del cinquecentesco complesso monumentale. Un intervento totalmente a garanzia della sicurezza dei pedoni nel rispetto del patrimonio artistico della città.
I percorsi pedonali alternativi individuati sono: il primo a nord, scendendo per Corso Alberto Amedeo e poi a sinistra lungo il mercato delle pulci, consente di raggiungere il Papireto e la Cattedrale, e il secondo, in direzione opposta, lungo le mura di Palazzo dei Normanni e via del Bastione, conduce a piazza della Vittoria e villa Bonanno.
La direzione lavori pensa di poterla riaprire al traffico pedonale e veicolare, in tutta sicurezza, entro la fine del mese, salvo imprevisti.
Dal momento della chiusura verrà comunque assicurato un passaggio pedonale la sera, a chiusura del cantiere, e nei giorni festivi, per ridurre il disagio per la cittadinanza.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA (8 OTTOBRE)
SEQUESTRO BENI DELLA DIA A CATANIA A DUE ESPONENTI MAFIOSI
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…