Ponte Corleone Palermo, interventi per un mese: città paralizzata

Ponte Corleone Palermo. Era stato annunciato da tempo ma nessuno poteva prevedere che la chiusura di parte del viadotto potesse causare la paralisi del traffico nella circonvallazione di Palermo e per riflesso anche in città per le strade “alternative”. Il cantiere dovrebbe andare avanti fino al 14 luglio.

Il ponte Corleone è uno dei viadotti in uscita dalla città verso Catania e Messina, costruito negli anni ’60: i lavori non si potevano più rimandare, i rischi era troppo alti.

Gli interventi prevedono il rifacimento dei giunti di dilatazione, il miglioramento del sistema di allontanamento della pioggia e il ripristino del copriferro, per un ammontare di 400mila euro.

Ponte Corleone Palermo: i disagi alla circolazione

La carreggiata in direzione di Catania dal lato del Baby Luna è stata dimezzata e questo ha provocato grossi disagi per la circolazione:  gli automobilisti in viale Regione sono rimasti intrappolati nel traffico per ore.

Gli interventi di manutenzione sono iniziati con lavori di edilizia acrobatica per ripristinare i copri ferro nella parte sottostante all’asse stradale. La prima tranche di lavori di manutenzione del ponte Corleone di manutenzione avranno un costo di 500 mila euro.

Oltre al traffico in circonvallazione, si sono create code anche in via Oreto che arrivavano fino alla stazione ed in molte altre strade della città che confluiscono in viale Regione.

Il limite di velocità sul ponte continua ad essere di 30 chilometri orari e la limitazione è di 11 tonnellate per asse per stressare il meno possibile la struttura del  ponte Corleone.

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Igor Gelarda ha chiesto la sospensione della Ztl. “Con i lavori sul ponte Corleone – scrive in una nota – il sistema traffico di Palermo è definitivamente andato al collasso. Già siamo una città con una mobilità insostenibile e fallimentare.

Pertanto, considerato che questi disagi andranno avanti per almeno un altro mese e non possiamo chiedere un mese di martirio ai palermitani, come esponente del Movimento 5 stelle, chiedo di sospendere, fino alla fine dei lavori sul ponte, la Ztl”.

Il ponte resterà chiuso per un mese, si alternerà la chiusura delle quattro semicarreggiate, due ogni direzione di marcia, in modo da consentire la circolazione.