Firmata la convenzione tra Comune e Anas per l’espletamento dei lavori di costruzione, per il raddoppio della circonvallazione di Palermo sul Ponte Corleone, alla presenza del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dal responsabile Struttura territoriale Anas Sicilia, Raffaele Celia, e dal commissario straordinario, Matteo Castiglioni.
Entro fine settembre partiranno i lavori sul Ponte Corleone a Palermo ma non avranno ripercussioni sulla circolazione, dato che le opere saranno realizzate sulle basi del cavalcavia. Si procederà quindi al progetto relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto e al progetto relativo ai lavori di costruzione dello svincolo Perpignano.
L’importo della convenzione è fissato in 11.453.933,93 euro e l’accordo regola i rapporti tra il commissario straordinario, il Comune ed Anas per la “Riqualificazione della circonvallazione” del Piano Sviluppo e Coesione relative ai seguenti interventi:
1) Risanamento della struttura in cemento armato e interventi da realizzare sul Ponte Corleone. Questo primo stralcio di lavori inizierà entro la fine di settembre e non avrà ripercussioni sulla circolazione, dato che le opere saranno realizzate sulle basi del cavalcavia;
2)Progetto relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto;
3)Progetto relativo ai lavori di costruzione dello svincolo Perpignano.
“La firma della convenzione con Anas è un atto formale che questa amministrazione porta a termine dopo un lungo percorso. Il provvedimento mira a velocizzare le procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori sul Ponte Corleone, collegamento fondamentale e strategico per la città. L’obiettivo sarà quello di mettere in cantiere opere pubbliche necessarie per la sicurezza e lo sviluppo della città, ma di farlo rispettando i tempi, in modo da limitare i disagi ai cittadini”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.
“Con questo accordo mettiamo nelle mani del commissario straordinario le risorse per procedere con i lavori sul Ponte Corleone. In questo modo, i processi saranno più rapidi, attraverso l’affidamento ad Anas. I lavori per la messa in sicurezza del ponte saranno i primi a partire con 6 milioni e 900 mila euro già disponibili”, spiega l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…